DS718+ sostituzione disco

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Avatar utente
Takao
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 8:58

DS718+ sostituzione disco

Messaggio da Takao »

Salve a tutti, ho da qualche anno un DS718+ con 1 disco da 4tb installato in configurazione SHR.
Il piano originario era di aggiungere un secondo disco da 4tb per abilitare la protezione dati (come fosse un RAID1) in caso di guasti, ma al momento dovrei dare priorità all'aumento della capacità disponibile, o aggiungendo dischi o cambiando questo.
Se aggiungo 1 disco, però, non ho nessun tipo di sicurezza sui dati in caso di guasto di uno dei due.
Se invece cambio configurazione del tutto, installo due nuovi dischi entrambi più capienti e ottengo entrambi i risultati, corretto?

Ho pensato quindi alla soluzione di acquisto di due dischi da 8tb, da installare sempre in SHR ma in ridondanza, così da avere sia il raddoppio della capacità di archiviazione, sia la salvaguardia del dato in caso di rottura disco.
Terrei poi il disco da 4tb come esterno da utilizzare (tramite caddy alimentato che già possiedo) per backup dei file critici/importanti del NAS, da tener poi scollegato fisicamente dal NAS e dalla rete per evitare problematiche sull'archivio dei file critici dovute datalock/ransomware etc.
La maggiorparte dello spazio viene occupata per backup iniziali e periodici di immagini disco di sistema di alcuni computer che non contengono dati critici, ma sono eseguite per potere eseguire ripristini bare-metal in caso di problematica software/hardware/SO.

Non avendo mai eseguito prima un aggiornamento dischi su questo NAS, chiedo assistenza:
- come procedo, step by step, dopo avere in mano i due dischi da 8tb?
- posso rimuovere il disco da 4tb interno e copiare i dati sui nuovi da 8tb dopo averli installati nel NAS e configurati oppure il Synology non riconoscerà più il disco da 4tb se collegato tramite USB esterna?

Grazie in anticipo...
  • GTW: ASUS AX88U (3.0.0.4.388) ISP: Fibra TIM(1000/100) IP: Public
  • NAS: DS718+ DSM 7.1.1; 2GB; R1(2XWDRed4TB)
  • CLI: Win10-64, Win11-64
  • ALTRO:LG 65C26; S23U Android 12, NAD C399 BluOS-D, Marantz SR7009
  • EXP: E3 - NET6 PC: W8,M2,L1
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”