Link aggregation

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
pap31
Utente
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 14:03

Link aggregation

Messaggio da pap31 »

Buongiorno,vorrei chiedere ai piu esperti un consiglio.Ho una linea fibra Fastweb configurata col router a cascata dal modem fastgate e scarico dal mio NAS 220+ a una media di 100/110 MBs ,quindi sarei piuttosto soddisfatto,senonche Fastweb mi ha aggiornato ( gratis) la linea a 2,5 Gbs da intendersi però non come utenza unica ma come sommatoria di tutte le uscite del modem che infatti sono tutte gigabit.Per questo al router ( Netgear R7800) arriva sempre e “solo” 1 Gb e quindi per sfruttare appieno la potenzialità della linea dovrei collegare almeno due cavi in uscita dal modem e farli confluire in un altro router che supporti la link aggregation come il Netgear raxe300 che ,con questa configurazione,dovrebbe supportare 2,5 Gb.Ammesso che non sia solo una mia idea sbagliata e il nuovo modem possa veramente gestire una linea a più di 1 Gb poi dovrei collegare il NAS ,che ho già configurato per link aggregation,con due cavi al router o a uno switch Multi-Gigabit dato che ,forse,ho già sfruttato le due porte del router che permettono la aggregazione.Ho letto qualcosa in merito ma le considerazioni finali su quello che potrei fare sono mie e quindi potrebbero essere completamente sballate.
Cosa ne dite..??
grazie ragazzi.
[*]UPS: Marca Modello + Acessorio
[*]GTW: Netgear R7800ISP + Netgear RAX70 ;FTTH Fastweb IP:[Shared|Public|Static]
[*]SWC: Marca Modello (v.fw)
[* NAS DS220 DSM 7.O Ram 6Gb ; Storage 8Tb; LAN:LAG(1+2),3,4 + DS 216P Ram 1 ; Storage 6Tg
[*]CLI: tipo PC HP OMEN W10
[*]ALTRO:
  • TV LG OLED65C8 + Sony KD55X ,P30 PRO
  • eventuali dispositivi
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”