Pagina 1 di 1

Aiuto Configurazione NAS

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:07
da DaniQ
Buongiorno,
sono alla mia prima esperienza con un NAS e ho appena acquistato un DS720+ . Dopo aver inserito i due HDD, ho seguito la procedura di installazione formattando tutto nel formato SHR e ho creato successivamente le cartelle su cui andare a salvare i file.
Devo fare altro? O già così il NAS sta facendo il backup sul secondo disco? Devo installare qualche programma per il backup? Scusate per le domande da vero nabbo ma è la mia prima esperienza.

Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di rispondermi :)

Re: Aiuto Configurazione NAS

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 17:28
da burghy86
se hai fatto un unico volume shr hai fatto un raid1 e non è un backup. ti consiglio di cancellare il volume e crearne due volumi semplici in btrfs

Re: Aiuto Configurazione NAS

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 17:34
da DaniQ
Grazie per la risposta, sulla procedura guidata ho fatto SHR con formato btrfs, seguendo il configuratore di Synology con due dischi mi dice che se metto in SHR un disco è usato per l'archiviazione e l'altro è usato per la protezione.
Sullo storage manager vedo uno Storage Pool dove mi fa vedere i due dischi e un volume 1 con lo spazio. Ho due HDD da 14 TB ciascuno e infatti sul Volume 1 mi fa vedere soltanto 14TB di spazio disponibile.

Gli altri 14 (ovvero il secondo disco) non sta facendo il backup del primo?

Re: Aiuto Configurazione NAS

Inviato: giovedì 2 febbraio 2023, 14:01
da burghy86
è proprio la parola backup che è sbagliata.

un backup ti protegge da eliminazioni erronee e virus. il raid1 o shr ti protegge solo in caso di guasto di uno dei dischi.

shr o raid uno serve per la business continuity il backup per recupero dati e mi sembra che sia il tuo caso.
a te non serve che il sistema continui a funzionare anche con il guasto di un disco ma che se ti si rompe un disco, elimini un file o prendi un virus hai una copia di quel dato da unal'altra parte.

cancella lo storage pool e creare due storage semplici quindi due volumi. poi con hyper backup fai un backup automatico del disco1 sul disco 2

Re: Aiuto Configurazione NAS

Inviato: domenica 5 febbraio 2023, 15:28
da dMajo
Io tendo a non considerare NAS le unità con meno di 4 slot.

Ciò detto, dipende ca cosa ci fai con il NAS. Ad esempio se installi le APP, spesso queste possono avere configurazioni complesse. Le APP in caso della configurazione del tuo nas con due dischi indipendenti le farà installare (assieme alla loro configurazione) su uno dei due. Se questo dovesse rompersi queste configurazioni andrebbero perse.

Con soli 2 dischi il mio consiglio è fare comunque un Raid 1 btrfs. Poi su questo configuri 2 volumi. Il secondo, più piccolo, lo dimensioni in base al volume di dati sensibili (file word/excel/sorgenti/...) che hai. Di solito questi dati non sono voluminosi.
Il primo volume lo crei per tutto lo spazio residuo.
Installi e usi tutto dal volume 1
Poi con Active backup ti crei un paio di task che facciano il backup giornaliero/orario da volume 1 a volume 2 (solo i dati modificati verranno ricopiati ... e puoi anche scegliere quante versioni vecchie vuoi mantenere nel backup).

In questo modo sia il volume 1 che 2 saranno tolleranti ai guasti (rottura di un disco) e siccome il raid non è un backup (non protegge dalla cancellazione accidentale da parte dell'utente) i dati sensibili saranno sotto posti a backup (tramite loro copia da volume1 a volume2. Ed anche il volume 2 sarà protetto contro i guasti ovviamente.

Poi se ti preoccupi che entrambi i dischi si guastino contemporaneamente (è per questo che andrebbero acquistati o in tempi diversi o da fornitori diversi, in modo che non facciano parte dello stesso lotto di produzione potenzialmente difettoso) puoi fare un backup settimanale su disco esterno USB... anche del solo volume 2 (backup del backup intero)