DS214Play lentezza nei trasferimenti da internet

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
walker73
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 9:33

DS214Play lentezza nei trasferimenti da internet

Messaggio da walker73 »

Buongiorno,
di recente ho attivato la connessione a internet in fibra 1Gbps e mi sono accorto di un comportamento strano della mia NAS DS214PLAY:
la nas è collegata direttamente al router fritzbox 7590 e l'interfaccia LAN viene rilevata a 1Gbps (sia dal router che dal DSM). I trasferimenti in LAN locale verso il mio pc (sempre via cavo) sono veloci ed arrivano a 70-80 MB/sec sia in lettura che in scrittura (quindi sfruttano bene la rete gigabit di casa). Quando però la NAS accede ad internet sembra esserci un limite sistematico che non le permette di superare i 10 MB/s per singolo file: ad esempio con Download Station arrivo a malapena a 20MB/s con download multipli sia ftp che torrent che http, le ho provate veramente tutte ma non supero mai i 10-20MB/s. La mia connessione internet in fibra invece è molto buona, dagli altri client della rete sfrutto a tutte le ore quasi l'intera banda teorica arrivando intorno ai 900Mbps (circa 100MB/s).
Come è possibile secondo voi che le prestazioni della nas in lan siano ottime (70-80 MB/s che probabilmente è il limite dei miei dischi meccanici in raid1) mentre l'accesso a internet viene limitato a 10-20MB/s?
Ho già controllato tutti i settings possibili sul pannello di controllo, sia di rete (la porta lan viene vista a 1Gb, ho provato ad attivare anche mtu più elevati) che per l'aspetto degli utenti/gruppi (per verificare limiti su singoli utenti che non ci sono). La CPU è sotto controllo durante questi test di download rimanendo sotto il 40%.
grazie a chi avrà idee per risolvere.

Riccardo
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11402
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS214Play lentezza nei trasferimenti da internet

Messaggio da burghy86 »

Scusami ha tu hai una linea gigabit simmetrica? Oppure hai la classica 1gb in down e 200/300 in up?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
walker73
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 9:33

Re: DS214Play lentezza nei trasferimenti da internet

Messaggio da walker73 »

Io ho una linea ftth 1Gbps in downlink e 300Mbps in uplink.
Le prove che sto facendo sono tutte di download da internet(quindi sfruttando 1Gbps) : da PC arrivo quasi al gigabit mentre da NAS arrivo al max a 100-150 Mbps (stesse condizioni con dispositivi connessi via cavo direttamente al router).
Sembrano non esserci problemi di banda sull'interfaccia LAN del synology perché i trasferimenti in LAN locale (sia lettura che scrittura arrivano a 70-80 MBps che sono circa 600 Mbps, limite dei dischi meccanici).
Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11402
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS214Play lentezza nei trasferimenti da internet

Messaggio da burghy86 »

Ma è un link diretto o un torrent o e2k?
Perché li la fa molto anche la cpu e la ram del nas
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
walker73
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 9:33

Re: DS214Play lentezza nei trasferimenti da internet

Messaggio da walker73 »

ho provato con download http diretti (tipo iso debian oppure file di test disponibili da varie fonti), ho poi provato ad aggiungere anche ftp e torrent.
Il limite di download rimane in tutte le condizioni (la cpu e la ram sono sempre sotto controllo e mai sature).
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”