Pagina 1 di 1

Backup su due NAS diversi

Inviato: mercoledì 24 agosto 2022, 16:30
da DoubleD
Salve a tutti, ho il seguente problema: devo avere alcune cartelle sincronizzate con un NAS (lo chiamerò NAS 1) e altre con un altro NAS (NAS 2). Entrambi i NAS sono dei DS218 e tutti gli utenti hanno Windows 10.

Il NAS 1 (non mio) in pratica contiene cartelle in cui anche altri utenti possono inserire o modificare file e ho bisogno che questi file siano aggiornati in tempo reale anche in locale sul mio computer, cosa che è fattibile utilizzando Synology Drive Client e attivando il backup continuo di quelle cartelle.
Allo stesso tempo vorrei però poter fare il backup automatico anche delle altre cartelle del mio computer sul NAS 2 (che è il mio personale), ma non posso utilizzare Synology Drive Client perché è già collegato al NAS 1 e da quello che ho visto non supporta la connessione a più dispositivi.

Quindi ricapitolando: da un solo computer vorrei fare il backup di alcune cartelle sul NAS 1 e di altre sul NAS 2.

Non ho trovato nulla sull'argomento online, come posso fare?

Re: Backup su due NAS diversi

Inviato: martedì 6 settembre 2022, 1:29
da dMajo
NAS1\Condivisione1
NAS2\Condivisione2

Da PC vai prima su NAS1 e poi su NAS2. Dall'elenco condivisioni seleziona l'interressata (NAS1\Condivisione1) e (taso mouse dx) segli "Sempre disponibile / offline". Ripeti l'operazione per l'altro NAS con l'altra condivisione.
Il PC avrà così in pancia la coppia delle due condivisioni che sincronizzerà con i percorsi originali non appena disponibbile il collegamento di rete.
PS: per accedere alla condivisione devi sempre usare il percorso UNC di rete. Sarà il PC ad accorgersi della mancanza del collegamento e sostituirlo con quello in pancia.