Pagina 1 di 1

Informazioni preliminari

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 16:07
da jamba
Buongiorno,
stiamo in procinto di rivedere l'infrastruttura hw del nostro ufficio. Pensavo di acquistare un server. Vorrei però avere alcuni informazioni preliminari.
in primis vorrei mappare come unità di rete alcune carelle in modo che sia disponibili su ogni pc. Mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di gestire le autorizzazione sulle singole cartelle. E questo non credo che sia un grosso problema
Utilizziamo molto google workspace e inviamo link per condividere all'esterno delle cartelle. Avendo un nas è possibile fare una cosa simile anche con un NAS synology.
Mi sembra di aver capito che è disponile l'app synology per sincronizzare le foto sul nas. La sincronizzazione avviene in modo automatico (come google foto) o devo necessariamente aprire l'app?

grazie

Re: Informazioni preliminari

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 16:59
da burghy86
Un server è un server, un nas è un nas.
Se ti serve solo condivisione file va bene il.nas
L'app photos su android sincronizza in automatico. Su iphone non saprei

Re: Informazioni preliminari

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 17:24
da jamba
perdonami ma non credo di aver capito.
quando dici un server è un server intendi dire con è possibile mappare i dischi del nas come unità di rete? quindi non riesco ad accedere ai dati da esplora risorse?
il link per condividere file e cartelle non è possibile crearlo?

Re: Informazioni preliminari

Inviato: giovedì 21 ottobre 2021, 18:04
da burghy86
Quando dici server io penso a un ferro con dentro sistema operativo dove installare Windows/linux e installare sopra gestionali e tutto quello che mi viene in mente.

Un nas è più limitato. Ti permette come un server di mappare le unità di rete
Ma su un nas un gestionale non lo installi.

A te serve un nas o un server?

Re: Informazioni preliminari

Inviato: venerdì 22 ottobre 2021, 9:17
da jamba
posso dire che sono proprio un pirla?
anche dopo la tua ultima risposta continuavo a chiedermi perchè mi parlavi di server, poi ho riletto il mio post...
ho sbagliato, intendevo dire che era mia intenzione acquistare un nas....

Re: Informazioni preliminari

Inviato: lunedì 25 ottobre 2021, 15:21
da dMajo
Un NAS synology dal punto della condivisione file è come un Windows Server: puoi mappare le condivisioni come unità di rete ed attribuire diritti d'accesso delle varie cartelle ai vari utenti.
Il NAS può esser integrato come un server membro in Active Directory di Microsoft e condividerne gli utenti ed i altri benefici.
Se l'organizzazione è modesta, il NAS offre anche l'applicazione come controller di dominio che supporta anche le GPO. Ha però il limite di controller singolo.
A seconda del modello di NAS (CPU e RAM) vi si possono far girare macchine virtuali che consentono l'installazione di qualsiasi sistema operativo che può ovviamente ospitare qualsiasi applicazione (eventualmente un controller di dominio microsoft nativo) ... è tuto una questione di CPU e RAM.
L'utilizzo alla google workspace è possibile. La sincronizzazione delle foto avviene in automatico (almeno su android) ma non solo ... con qualche piccolo script è possibile automatizzare praticamente qualsiasi cosa.

Ad esempio un NAS come il SA3200D é completamente ridondato, non solo come alimentatore ma anche CPU RAM e scheda madre, sostituibili a caldo. In sostanza equivale ad avere 2 NAS in HA ma con il beneficio ulteriore che il pool di dischi è unico e quindi non servono costose infrastrutture di rete per replicare lo storage efficientemente .... garantendo al 100% la sincronizzazione, che di fatto non è necessaria. E' l'unità ideale per la business-continuity di una PMI.

Re: Informazioni preliminari

Inviato: venerdì 29 ottobre 2021, 11:42
da jamba
mille grazie