Pagina 1 di 1

Chrome connessione al sito non sicura

Inviato: lunedì 23 agosto 2021, 19:22
da ivefan00
Ciao a tutti dopo aver cambiato disco e importato la configurazione del Synology DS220J aggiungendo al la funzione Quickconnect per collegarsi dall'esterno mi è apparsa su google chrome la dicitura sito non sicuro, sembra che il certificato non sia valido, dal pannello di controllo /sicurezza i certificati sembra tutto regolare.
Ho provato a leggere sul sito di Synology ma mi perdo nella gestione dei certificati.
Prima di spostare la configurazione quando mi collegavo all'indirizzo IP del synology chrome mi proponeva nome utente e password, adesso devo digitarli tutte le volte.
Avete qualche consiglio?
grazie
ciao

Re: Chrome connessione al sito non sicura

Inviato: sabato 28 agosto 2021, 16:07
da dMajo
Per il certificato SSL, aprilo in Chrome e dai dettagli verifica: autorità emittente, valido da/fino a, soggetto, nome alternativo soggetto.
per risultare valido
-la data odierna deve essere inclusa fra valido da/fino a
-il dominio deve essere indicato in uno dei due campi soggetto o nome alternativo
-l'autorità emittente deve essere riconosciuta dal PC dal quale ti connetti.
Il certificato così verificato certifica che il server con quel nome di dominio è veramente chi sostiene di essere. In ogni caso anche se non valido il certificato verrà comunque utilizzato per crittografare la comunicazione, l'unica cosa incerta potrebbe essere la destinazione. Questo generalmente accade per certificati auto-firmati, come quello del NAS o di varie apparecchiature di rete come switch, router, firewall, ...
Generalmente accade anche quando ci si connette utilizzando l'indirizzo IP al posto del nome dominio FQDN.
Se si è certi della destinazione non è un problema.

Il NAS ha la possibilità di ottenere anche un certificato firmato da LetsEncrypt, autorità universalmente riconosciuta.

Per la password verifica nella gestione password di Chrome. Basta che tu abbia risposto una volta di non memorizzarla a non te la riproporrà mai più. Eventualmente cancella il sito dalla gestione password.

Re: Chrome connessione al sito non sicura

Inviato: domenica 5 settembre 2021, 12:44
da ivefan00
per la password ho risolto, mentre per i certificati synology ancora non mi visualizza sempre sito non sicuro, ma il certificato è valido scade ad agosto 2022, ho provato anche a generare il certificato e il nas ha creato due file source.csr server-key a non riesco ad importarli su Chrome, non esiste una guida passo passo per i meno esperti?

grazie
Ciao

Re: Chrome connessione al sito non sicura

Inviato: lunedì 20 settembre 2021, 19:20
da dMajo
Il certificato è autogenerato: è normale che venga segnalato.
Funziona comunque, anche se non riconosciuto.
Per evitare la segnalazione dovresti importare il CA non in Chrome ma in Windows ... ovvero su tutti i dispositivi che usi per collegarti al nas.