Pagina 1 di 1

Inviare registrazioni da Camera IP a Nas, problema cartella

Inviato: giovedì 22 luglio 2021, 10:49
da albyus
ciao a tutti, sto cercando di convogliare le registrazioni della mia Ipcam Hikvision su una cartella del mio nas Synology, solo che nella fase di test mi da sempre errore: "Impossibile montare il disco al server NAS; la cartella non è valida." l'indirizzo che ho messo è questo: "/volume2/surveillance/Hikvision" il montaggio è settato in NFS quindi senza necessità di User e PSW (ma in Samba mi da lo stesso errore) e ovviamente il sevizio, sia Samba che NFS sono abilitati sul NAS, idee? Grazie !!!!

Re: Inviare registrazioni da Camera IP a Nas, problema cartella

Inviato: giovedì 29 dicembre 2022, 20:26
da pf1969
Stesso problema riscontrato su protocollo Samba, col medesimo errore in risposta al granting delle credenziali. Io uso un router AVM, ho creato l'utente dedicato alla cartella NAS e tutte le abilitazioni necessarie all'allaccio. Il software Hikvision, a dispetto delle indicazioni di AVM, ovvero, del fatto che su SMB non ci voleva uno userid e una PWD, lo richiede comunque, al pari dell'FTP user, ergo, ho creato comunque l'utenza, ma l'errore riscontrato dal collega, in ambiente SMB/CIFS, è il medesimo, impossibile montare il disco al server NAS, la cartella non è valida. In ambito FTP, al contrario, e sempre ad impostazioni inserite, appare un altro messaggio di errore, il seguente, impossibile connettersi al server di test.

Re: Inviare registrazioni da Camera IP a Nas, problema cartella

Inviato: venerdì 24 maggio 2024, 10:19
da franc1986
Ciao!

Capisco il problema e posso suggerire alcuni passaggi per risolvere la questione del montaggio della tua IP cam Hikvision su una cartella del NAS Synology. Ecco alcuni punti da controllare e suggerimenti per la configurazione:

Permessi della Cartella: Assicurati che la cartella /volume2/surveillance/Hikvision abbia i permessi corretti. Vai su Pannello di controllo > Condivisione file > Cartella condivisa e verifica che i permessi NFS siano configurati correttamente. Se usi SMB, assicurati che la cartella sia accessibile in lettura e scrittura dall'utente o dal dispositivo che stai usando.

Configurazione NFS:

Vai su Pannello di controllo > Condivisione file > Cartella condivisa.
Seleziona la cartella surveillance, poi clicca su Modifica e vai alla scheda Permessi NFS.
Aggiungi l'indirizzo IP della tua telecamera Hikvision nelle regole di accesso e concedi i permessi di lettura e scrittura.
Assicurati che l'opzione Squash utente sia impostata correttamente (può essere impostata su Nessuno o Maproot a admin a seconda delle necessità).
Configurazione SMB:

Se preferisci usare SMB, vai su Pannello di controllo > Condivisione file > Servizi file e verifica che il servizio SMB/AFP/NFS sia abilitato.
Vai alla scheda Avanzate e assicurati che il protocollo SMB sia impostato su una versione supportata dalla tua telecamera (consigliato SMB2 o superiore).
Vai su Condivisione file > Cartella condivisa e verifica i permessi della cartella surveillance per assicurarti che l'utente abbia i permessi di accesso.
Indirizzo di Montaggio: Verifica l'indirizzo di montaggio che stai usando. Per NFS, l'indirizzo dovrebbe essere formattato correttamente. Ad esempio:

IP_NAS:/volume2/surveillance/Hikvision (dove IP_NAS è l'indirizzo IP del tuo NAS Synology).
Per SMB, l'indirizzo dovrebbe essere:

\\IP_NAS\surveillance\Hikvision.
Configurazione della Telecamera Hikvision:

Accedi all'interfaccia web della tua telecamera Hikvision.
Vai su Configuration > Storage > Storage Management.
Configura il percorso di rete con i dettagli corretti (NFS o SMB) e assicurati che il percorso sia quello corretto.
Se utilizzi SMB, prova a specificare l'utente e la password anche se hai detto che non è necessario; alcune telecamere potrebbero richiederlo comunque.
Firewall e Sicurezza: Assicurati che non ci siano firewall o impostazioni di sicurezza che bloccano l'accesso dal NAS alla telecamera o viceversa.

Log e Diagnostica:

Controlla i log di sistema sul NAS Synology per eventuali messaggi di errore relativi a NFS o SMB.
Controlla i log della telecamera per vedere se ci sono messaggi specifici che potrebbero aiutare a identificare il problema.
Se hai seguito tutti questi passaggi e continui a riscontrare problemi, potrebbe essere utile condividere ulteriori dettagli come il modello esatto della telecamera Hikvision e la versione del firmware che stai utilizzando, così la comunità può offrirti ulteriori suggerimenti.

Buona fortuna e facci sapere come procede!

Grazie e buona giornata!