Pagina 1 di 1

VPN e split tunnelling

Inviato: giovedì 1 luglio 2021, 11:07
da marcotarelli
Buongiorno a tutti.
Ho un tunnel VPN PPTP configurato e funzionante che utilizzo per connettermi da remoto (PC portatile) al NAS che è situato a casa.
Quando mi connetto in remoto vorrei la possibilità di far transitare nel tunnel VPN solo ciò che mi serve per accedere al NAS (mappare unità di rete, accedere alla pagina di configurazione del NAS), mentre tutto il resto del traffico (ad esempio navigazione web) no.
Ho visto che c'è la possibilità di fare questo tramite la configurazione di "split tunneling". Quello che ho fatto fin'ora è andare nelle impostazioni della VPN sul portatile e disabilitare "use default gateway on remote network". Fatto questo navigo in internet senza transitare nel tunnel ma il NAS non è raggiungibile.
Se da terminale digito "Get-VPNconnection" viene generato un report in cui alla voce SplitTunneling viene indicato "True" quindi in teoria dovrebbe essere abilitato.
Dove sbaglio?
Ho letto qualcosa a proposito del fatto che vadano impostate delle static route ma qua non ho più capito, purtroppo la mia competenza in materia è poca...
Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Re: VPN e split tunnelling

Inviato: giovedì 1 luglio 2021, 16:02
da marcotarelli
...Aggiornamento...
Ho impostato una static route digitando da prompt dei comandi:
netsh interface ipv4 add route <destination subnet> "<interface name>"
Dove:
destination subnet: è il range di ip della lan locale che volete raggiungere (convertiti in CIDR notation tramite questo sito https://account.arin.net/public/cidrCalculator)
interface name: è il nome della connessione VPN che avete impostato in precedenza

Tutta la procedura da me seguita è spiegata abbastanza bene a questo link https://documentation.meraki.com/MX/Cli ... or_Windows

Ho fatto qualche test e sembra funzionare a dovere.
Ho riportato la soluzione perchè magari può essere utile a qualcuno.

Ciao!

Re: VPN e split tunnelling

Inviato: giovedì 1 luglio 2021, 21:23
da burghy86
Grazie per la condivisione