Pagina 1 di 1

Forzare tutte le applicazioni del Nas su https

Inviato: mercoledì 21 aprile 2021, 8:20
da Artfurens
Buongiorno, solita domanda sciocca della giornata, tutto ok attivando certificato molte applicazioni quando accedi vanno come protocollo https, ma alcune no, ecco mi chiedevo come fare a forzare il protocollo per tutte tipo PHP Admin?

Grazie e scusate sempre

Re: Forzare tutte le applicazioni del Nas su https

Inviato: mercoledì 21 aprile 2021, 13:28
da dMajo
L'installazione del pacchetto l'ha installato in web/php... e poi ha creato un'icona che ponta a ip.del.nas/php...
Con la web station crea un host virtuale es php.tuodom.tlc per la cartella web/php... Nella configurazione del host virtuale forza https. Attenzione che ti servirà un certificato con tale FQDN per non avere avvisi sul browser. Altrimenti se non è un problema puoi usare anche il certificato autofirmato del NAS.

Accedendo via host virtuale avrai sempre la sessione https, mentre usando l'icona continuerai ad accedere tradizionalmente. Ora non ricordo dove cambiare i parametri (il link d'apertura) dell'icona sul DSM.
Un'altra possibilità è editare lo script dell'installazione dentro il pacchetto .spk affinche crei l'icona con https, cosache però dovresti rifare ad ogni aggiornamento sinchè synology non lo farà lei.
Accedendo via host virtuale è una soluzione a prova di aggiornamento che rimarrà funzionante, l'inconveniente è dover digirare l'url nuova nel browser, o memorizzarla fra i preferiti, o farsi un collegamento sul desktop di win, o .....