Pagina 1 di 1

Problema apertura file Office

Inviato: sabato 21 novembre 2020, 17:20
da Logikaservice
Ciao a tutti, ho da tempo installato il pacchetto office sul mio Synology DS218
Ho notato una cosa strana, fin quando lavoro tramite browser riesco a leggere, modificare e gestire i file creati, ho molti file .odoc
Ho successivamente installato Drive facendo quindi sincronizzare anche questi file, ma non li riesco da locale ad aprire.
Per essere più preciso, se apro un file .odoc mi apre il browser ma compare un messaggio nella pagina principale: 404 Not Found

Ho notato che il link del file che provo ad aprire è: http://mionick.synology.me/drive/oo/r/5 ... 9716396506 (ho attivo il servizio ddns sul NAS)

Se invece manualmente modifico questo link con: http://192.168.3.133/drive/oo/r/587044189716396506 mi si apre il file correttamente e lo riesco a gestire.

Avete qualche idea del perchè ho questo problema? Grazie.

Re: Problema apertura file Office

Inviato: sabato 21 novembre 2020, 17:58
da fullspeed
il fatto che da rete locale tu non riesca ad accedere al ddns, e quindi all'ip pubblico del tuo router dipende da un settaggio del router medesimo che, nello specifico, si chiama NAT Loopback.

a seconda del modello di router il parametro è modificabile oppure è bloccato nel firmware dal produttore (anzi, dal fornitore della connettività che ti da anche il router)

Re: Problema apertura file Office

Inviato: sabato 21 novembre 2020, 18:02
da Logikaservice
Cosa dovrei controllare sul router? o quale voce dovrei vedere se è presente per abilitare tale funzionamento?
Grazie

Re: Problema apertura file Office

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 11:24
da fullspeed
diciamo che conoscere il modello esatto di router potrebbe aiutarmi a darti una risposta ...

Re: Problema apertura file Office

Inviato: lunedì 23 novembre 2020, 1:54
da dMajo
Se non riesci a far funzionare il loopback del router installa il server dns sul NAS e usa quello dai tuoi client di rete, quando in locale.

Re: Problema apertura file Office

Inviato: lunedì 23 novembre 2020, 19:28
da fullspeed
dMajo ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 1:54 Se non riesci a far funzionare il loopback del router installa il server dns sul NAS e usa quello dai tuoi client di rete, quando in locale.
il consiglio è corretto e funziona sicuramente ma...

1) devi modificare le impostazioni sul server dhcp (che immagino sia il router) per passare ai client l'indirizzo ip del nas come server dns.

domanda: il tuo router, ancora sconosciuto, permette questa personalizzazione?
in alternativa devi settare a mano il dns su tutti i tuoi client, o almeno sui client che hanno necessità di accedere in locale usando il nome ddns.

2) nel dns server del nas devi configurare la zona per rispondere a: mionick.synology.me con l'indirizzo interno del nas

domanda: sei in grado di farlo?

Re: Problema apertura file Office

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 19:25
da dMajo
Mentre molti dei router SOHO non supportano correttamente il loopback, quasi tutti hanno la possibilità di impostare i DNS per DHCP.

In alternativa il NAS può svolgere anche da server DHCP e supporta la configurazione di DNS alternativi e non solo.

Poi se uno usa il DHCP nella propria rete sarebbe opportuno averne 2 comunque (es NAS + Router) in modo che se uno dei due è spento/guasto almeno la LAN interna funzioni correttamente.