Pagina 1 di 2

Inoltro SMTP

Inviato: martedì 3 novembre 2020, 22:41
da SimplyRed
Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio vivo con i problemi al sistema mail....!!!!! purtroppo dall'autodidatta che sono ho varie lacune che quando ci finisco dentro non riesco ad uscirci piu....!!!! :o :o :o
Dunque il problema è questo, spero di descriverlo correttamente e che si capisca:
- ho un dominio di proprieta @dominio.it fatto con Aruba (il quale mi permette solamente di gestire i DNS e i Name Server
- ISP è fibra di Telecom
- ho installato mail server nel Syno e ho tutti i miei bei indirizzi di posta elettronica per ogni utente registrato ed abilitato (alle mail) del Syno
- operando prevalentemente da piu computer con Outlook li ho configurati tutti in IMAP eccetto il principale che l'ho configurato con POP3 in maniera da scaricare le mail dal Syno (anche se si potrebbe optare di lasciane copia sul server) poi archivio le mail in outlook per anno cosi me le trovo comode mi servissero e non vengono file troppo grandi
- opero dai vari pc con outlook, e ho configurato i server di posta in entrata e in uscita con il record mx utente.synology.me
- qualche volta opero anche via roundcube con dominio.mail.it e tutto funziona correttamente.

Il tutto funziona, cioe invio e ricevo mail via mio server, pero mi sono accorto ancora questa estate che quando mando le mail dal mio indirizzo (da un pc con outlook) [email protected] queste dall'altra parte arrivano con [email protected]. Nella configurazione del mail server ho configurato l'inoltro SMTP (altrimenti non mi mandava le mail) con l'SMTP di google, smtp.google.com, (ho un indirizzo mail di google) e le credenziali di accesso a quell'indirizzo mail la, behhh io sono convinto sia google a cambiarmi il dominio. Ho fatto una ricerca in rete sul problema ci sono le indicazioni di come fare
https://sos-wp.it/usare-google-mail-tuo-dominio/
pero quando le faccio il sistema google non le accetta e mi da errore di connessione (credenziali giuste) bohhhh
all'inizio (parlo di circa 3/4 anni fa) avevo messo l'inoltro SMTP con i parametri e credenziali di Telecom e mi sembra (ma non ne sono certo) che l'inoltro fosse corretto, ma non so perche dopo un certo periodo non sono piu funzionate e cosi ho messo quelle di google. Ho provato a chiamare Aruba per chiedere se con il mio profilo c'e anche il server SMTP, mi hanno detto di no, anche se mi pare un po strano, ma ripeto non sono un espertissimo percio non mi sbilancio.
In ogni caso la domanda e anche, oltre chiedere come si puo fare, ma l'inoltro SMTP serve???? Dove sto sbagliando??? Non vorrei aver detto una fesseria :o :o :o :o ma tant'e ne dico tante. grazie per l'eventuale aiuto. Spero di essere stato chiaro e per farlo l'ho tirata un po lunga...... :D :D :D ciao ciao

Re: Inoltro SMTP

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 10:58
da fullspeed
c'è un motivo particolare per cui hai deciso di inviare le mail attraverso un smtp relay invece che inviarle direttamente dal mail server del nas?

Re: Inoltro SMTP

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 11:06
da SimplyRed
Ciao Full, grazie della risposta, il motivo è (ho appena fatto la prova) che se non abilito l'inoltro SMTP (e con cio ricado nella problematica descritta) non mi manda le mail, me le manda solo cosi

Re: Inoltro SMTP

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 12:28
da fullspeed
premetto che non uso e conosco poco il mail server synology ... ma c'è un log da poter attivare/analizzare che ti dica perché le mail non partono?

Re: Inoltro SMTP

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 12:45
da SimplyRed
Inoltro le mail via outlook, dal client partono verso il mail server (che dovrebbe essere il mio MTU) ma la si fermano; nel mail server c'e una sezione, CODA, restano sempre la senza uscire, il sistema tenta di reinviarla piu volte ma non esce mai (alla fine le cancello). c'e poi una sezione Registro email dove ci sono i dati della mail ecc.ecc. e per ultima l'esito ma scrive solo o inviato/ricevuto o non riuscito come nel caso l'inoltro SMTP non sia configurato o non configurato correttamente

Re: Inoltro SMTP

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 13:10
da fullspeed
ed invece le mail inviate da un utente esterno da un dominio esterno diverso dal tuo le ricevi correttamente?

Re: Inoltro SMTP

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 17:18
da SimplyRed
si si ricevo e mando tutto correttamente, l'unica cosa è che nel mandare le mail partono con un indirizzo e arrivano al destinatario con un altro (dominio II livello, @gmail.com) o meglio:
- se mi viene mandata una mail al mio indirizzo [email protected] mi arrivano;
- se mando una mail io e arriva dall'altra parte e questo mi risponde, mi risponde all'indirizzo [email protected] (perche gli arriva con questo indirizzo), poi in gmail ho fatto un forward al mio indirizzo [email protected] e percio mi arrivano lo stesso (è cosi che me ne sono accorto)

Re: Inoltro SMTP

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 8:17
da luigit
SimplyRed ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 22:41 ... Nella configurazione del mail server ho configurato l'inoltro SMTP (altrimenti non mi mandava le mail) con l'SMTP di google, smtp.google.com, (ho un indirizzo mail di google) e le credenziali di accesso a quell'indirizzo mail la, behhh io sono convinto sia google a cambiarmi il dominio. Ho fatto una ricerca in rete sul problema ci sono le indicazioni di come fare
https://sos-wp.it/usare-google-mail-tuo-dominio/
pero quando le faccio il sistema google non le accetta e mi da errore di connessione (credenziali giuste) bohhhh...
Ciao,
sono informazioni vecchie. Per usare l'SMTP di Google con mittente domini non in gestione a Google devi pagare, ovvero avere almeno GSuite basic (fonte: https://support.google.com/a/answer/2956491?hl=it)

Luigi

Re: Inoltro SMTP

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 8:49
da SimplyRed
Ciao grazie della risposta, effettivamente puo essere come dici tu anche perche all'inizio (quando misi l'SMTP di google) non mi pareva lo facesse, comuque il problema rimane :lol: :lol: :lol: come si puo fare??? mi pare strano che non ce l'ha nessuno....!!!!!!

Re: Inoltro SMTP

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 10:01
da SimplyRed
Credo di avere risolto, almeno per ora :oops: :oops: :oops: ; mi sono iscritto a turboSMTP (configurazione free ma dovrebbe bastare) sembra che invia correttamente. stiamo a vedere. Mi pare di capire che da qualche tempo gli SMTP non sono piu free come lo erano fino a qualche anno fa, questo offre una sezione free vediamo come funziona. grazie a tutti