Condividere Cartelle con password DS710+

Modelli: DS210j, DS210+, DS410j, DS410, DS710+, DS1010+, RS810(RP)+, [RX410, RX510]
Rispondi
dario
Utente
Utente

Messaggio da dario »

Ciao a tutti é da poco che uso i prodotti synology, ma dopo averli provati,mi sono subito piaciuti, ora ho un problemone, ho acquistato 4 synology DS710+, alcuni clienti avevano bisogno di una soluzione semplice ed io ho pensato che questi lo fossero, ed in effetti é cosi' tranne che per un problema ormai per me irrisolvibile; quando creo delle cartelle condivise, se queste sono libere, il problema non esiste, ma se le cartelle sono protette da password, con le macchine con windows 7 viene richiesta normalmente la password, ma da tutte le macchine con windows XP mi viene detto che "il collegamento fa riferimento a una postazione non disponibile ecc ecc..." questo lo fa da tutti e 4 i 710, mi sono letto le istruzioni nel dettaglio ma giuro che non capisco.

Ogni tanto senza un motivo apparente la cartella richiede la password, ma subito dopo torna il messaggio malefico.

Ho aggiornato tutti i firmware, ho controllato tutto, probabilmente sono celebroleso, ma giuro che cio' che facevo con i nas della Buffalo e della Qnap, in 1 secondo qui ormai é fonte di grandissimi mal di testa..

Qualche anima pia ha una soluzione ??

Sono certo che i 710 funzionano,e sono altresi' certo che l'errore sia mio, ma non capisco dove sbaglio....

Help me

grazie

dario
kaptain46
Utente
Utente

Messaggio da kaptain46 »

Ciao Dario,
solitamente questi problemi accadono quando viene effettuato un accesso alla risorsa di rete con delle credenziali e poi successivamente si tenta di accedere alla stessa con credenziali differenti.. poco chiaro lo so, mi spiego meglio:

Immagina di avere gli share PIPPO e PLUTO, dove su PIPPO può accedere solo Andrea e su Pluto solo Dario.

Windows 7 ha introdotto un meccanismo di autenticazione verso le unità di rete basato su singola sessione, per cui con macchine dotate di W7, sarà possibile accedere sia a PIPPO che a PLUTO dalla medesima sessione di Windows in quanto il sistema richiede l'autenticazione per ogni sessione di accesso (quindi alla richiesta per l'accesso a PIPPO si autenticherà con Andrea, a quelle per PLUTO si autenticherà con Dario).

Su WIndows XP questa cosa non esiste, quindi se tu ti colleghi per la prima volta sullo share PIPPO con le credenziali di Andrea, non ti sarà + possibile accedere a PLUTO perchè Windows avrà memorizzato le credenziali di accesso e si presenterà con i dati di Andrea (non abilitato ad accedere a quello share); l'unico modo in questo caso è disconnettere l'utente wWindows e riaccedere al login, questo azzererà le pwd di rete per la sessione.

L'unica soluzione, se le macchine sono Windows XP Pro è settare la tabella di password di rete sotto la voce Account Utente -> Gestisci Password di rete ma ricorda.. su XP, una sola sessione di autenticazione.

Ciao,
Andrea
Rispondi

Torna a “Synology serie X10”