Pagina 1 di 2

vpn e torrent

Inviato: sabato 5 settembre 2020, 0:55
da Paperino78
Io provo a porre questa domanda, speriamo qualcuno sappia darmi risposta.

La situazione è semplice, uso torrent sul nas h24, vorrei mettere una vpn in modo tale da far passare le trasmissioni di torrent su vpn e non avere l'ip (per me fisso) online diretto. Come posso fare?

Re: vpn e torrent

Inviato: sabato 5 settembre 2020, 11:22
da burghy86
Devi comprare un servizio di vpn che supporti un dei tre protocolli pptp openvpn o l2tp le imposti sul nas e da quel momento il nas comunica in vpn con un altro ip

La cosa più giusta sarebbe un firewall che faccia le regole e reindirizzare attraverso la vpn o diretto in internet i protocolli che vuoi

Re: vpn e torrent

Inviato: sabato 5 settembre 2020, 13:10
da Paperino78
Intanto grazie per la risposta!

Un servizio vpn ce l'ho, e supporta tutti i protocolli, ho inserito le credenziali alla voce interfaccia di rete e la connessione avviene correttamente, la domanda è quindi come posso fare per poter far passare i link torrent su vpn? Posso usare il firewall del nas? Devo fare il forward da che porta e verso che porta?

Re: vpn e torrent

Inviato: martedì 22 settembre 2020, 22:47
da Paperino78
Nessuno sa darmi un aiuto? Un'idea uno spunto?

Re: vpn e torrent

Inviato: mercoledì 23 settembre 2020, 16:06
da fullspeed
non ho capito bene la domanda. se il nas è in vpn i torrent passano per forza sulla vpn. non devi toccare nient'altro. inoltre se il client vpn è configurato bene ti dovrebbe far usare i server dns del fornitore di vpn.

Re: vpn e torrent

Inviato: giovedì 24 settembre 2020, 22:50
da Paperino78
Provo a spiegarmi meglio.

Il mio obiettivo è quello di far passare tutto il traffico torrent del mio client torrent su vpn regolarmente acquistata. La domanda è come posso fare? Come posso verificare che il client stia realmente scaricando via vpn e non direttamente dal mio indirizzo ip? Io ho inserito alla voce Pannello controllo-->rete-->interfaccia di rete i parametri della mia vpn con alcuni servers che ho scelto. Quindi una volta fatto ciò basta che colleghi il profilo al server che ho scelto? Come posso verificare che stia effettivamente scaricando via vpn?

Grazie

Re: vpn e torrent

Inviato: venerdì 25 settembre 2020, 10:14
da fullspeed
nel profilo vpn che hai creato sul NAS con DSM devi selezionare l'opzione "Utilizzare il gateway predefinito sulla rete remota".

attenzione però che facendo così se hai anche attiva la connessione da remoto via quickconnect/ddns allora potresti non essere più in grado di collegarti se il tuo fornitore di vpn ti blocca l'accesso in entrata.

Re: vpn e torrent

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 11:44
da Paperino78
Ok, chiaro, quindi ci sono alternative ? Se imposto il gateway della vpn non posso più accedere al mio nas, ne in locale nel da remoto, almeno così mi è successo. Quindi che possibilità ho nel configurare la navigazione tramite una vpn?

Re: vpn e torrent

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 13:33
da fullspeed
Paperino78 ha scritto: domenica 27 settembre 2020, 11:44 Quindi che possibilità ho nel configurare la navigazione tramite una vpn?
scusa, ma non ti seguo più.

il problema da te posto ad inizio thread è quello di essere sicuro che il client torrent nel nas utilizzi la connessione vpn, e ti ho indicato come fare.

ora di quale "navigazione" parli?

Re: vpn e torrent

Inviato: lunedì 28 settembre 2020, 0:27
da Paperino78
Il punto è che impostando il gateway sul profilo vpn il client torrent si collega alla vpn e tutto passa da li, ma io non posso accedere più al mio nas ne in locale ne da remoto, in quanto il gateway è cambiato. E questo l'ho provato ieri riscontrando grosse difficoltà nel riprendere poi la gestone del nas in quanto da remoto o da locale il nas era irrangiungibile.
Perciò l'unica soluzione è quella di adottare il profilo vpn con il gateway in questa configurazione precludendomi l'accesso al nas ?