Pagina 1 di 1

Snapshot e ransomware

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 12:03
da ellesette
Uso varie strategie di backup ma una un più non penso faccia male.
Volevo affrontare il problema del ransomware e volevo un chiarimento.
Come utente uso solo il mio creato come admin con potere di lettura/scrittura sulle cartelle del nas.

Allora io lavoro in internet e apro un documento con allegato un virus. Una volta aperto il virus penso che il tempo di propagazione sia talmente elevato che l'ipotesi di staccare la rete e l'alimentazione del pc sia pressochè inutile: quindi mi criptano i file nel pc e automaticamente, visto che uso cloudstation, mi vengono criptati i file sul nas.
Tecnicamente solo quelli che si sincronizzano con i file nel pc: quelli che invece sono presenti solo nel nas (e solo qui), tipo film, serie tv oppure cartelle condivise o criptate con all'interno propri file, non sono toccate dal ransoware.
Mi confermate?

Quindi in una ipotesi di recupero anche le snapshot di immagini precedenti delle cartelle del nas sono salve e non vengono criptate (immagini logicamente anche delle cartelle usate con cloudstation)?

Grazie e buona giornata

Re: Snapshot e ransomware

Inviato: lunedì 10 febbraio 2020, 15:21
da dMajo
No, generalmente i ransomware scanerizzano i collegamenti di rete e criptano anche eventuali percorsi montati e/o accessibili .... ovviamente in scrittura.
Potresti avere quindi criptate anche le condivisioni del nas con accesso in scrittura e non necessariamente solo i file in sincronia sul pc.