Gestione Volume e gestione Iscsi Lun

Modelli: DS210j, DS210+, DS410j, DS410, DS710+, DS1010+, RS810(RP)+, [RX410, RX510]
Rispondi
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 10:49

Gestione Volume e gestione Iscsi Lun

Messaggio da Corrado »

Ciao a tutti !
Mi hanno regalato una DiskStation DS210j.
Premesso che lo trovo un prodotto eccezzionale, mi son messo a configurarla,
sono riuscito ad installare il firmware all'ultima versione disponibile, poi
ho installato su personal ( ho Windows 7) il DSM3.0, ho creato poi un volume, in raid 1,
poiche' ho due dischi a bordo da 1Tb della Hitachi.
Il volume totale non poteva essere di un Tb, poiche' un po' di spazio se lo "magna" la gestione.
A questo punto pero', volendo usare la DS come unita' di memoria sul personal,
mi sono studiato un po' il sistema Iscsi Target e Iscsi Lun.
Premesso che non ho ben capito cosa cambia tra il creare una Lun all'interno di un volume
(File normali) oppure crearla a livello di bocco ( cioe' designando direttamente i dischi presenti sul sistema), Ho sperimentato il seguente "problema" :
Ho reato un IscsiTarget e poi una IscsiLun, dandole un nome, e poi lasciando "Thin provisioning"
e quindi siccome avevo a disposizione spazio per 912Gb, ho creato la Iscsi Lun di 912Gb.
Sono riuscito ad agganciarla a Windows 7, a quel punto Gestione Dischi di Windows ha rilevato un disco nuovo da 912Gb, lo ha inizializzato, e ho quindi iniziato a formattarne lo spazio.
... 17 ore !!!
Tutto alla fine sembrava essere andato per il verso giusto, solo che alla fine, il DSM 3.0 mi genera il warning "Volume1 is running out of memory" e sulla Nas mi si e' acceso il led Status in giallo, fisso.
Qualcuno mi puo' aiutare, a capire come meglio si deve gestire una Lun all'interno di un Volume ?
C'e' un limite di spazio fisico oltre in quale non si deve andare ? Anche se il sistema mi dava disponibile 912Gb ? E ci sono dei casi, o dei servizi della DS che devono trovare dello spazio libero su un Volume, al di fuori di una Lun ?
Vi ringrazio per l'aiuto !!!
E auguro con l'occasione, Buone Feste !!!! :-D

Corrado
Rispondi

Torna a “Synology serie X10”