Errore settori disco e smart test bloccato 90%
Inviato: domenica 5 gennaio 2020, 13:33
Buongiorno a tutti.
A fine mese il mio NAS mi ha mandato la mail che era occorso un errore I/O (che non so cosa sia) e che alcuni settori potevano essere danneggiati. Mi ha quindi consigliato di eseguire un test S.M.A.R.T. ESTESO sul disco e di seguire le indicazioni per risolvere il problema. Quando però avvio il test S.M.A.R.T. questo non finisce mai, si blocca al 90% e resta li anche per uno o due giorni, infatti l'ho sempre dovuto interrompere. Se invece invio il test veloce questo finisce senza problema ma non mi dice niente a proposito del "problema".
Ho letto nel forum che alcuni consigliavano di disabilitare i servizi, l'ho fatto ma il risultato è sempre il medesimo. Se faccio partire il test sul secondo disco (ne ho dentro due in Raid 1) questo termina senza problemi in una decina di ore. O forse meno, non sono stato li col cronometro.
Qualcuno ha dei consigli su come procedere?
Ho controllato comunque che il backup fosse a posto e c'è tutto, ogni notte lo esegue correttamente. Ho un'ulteriore copia su un hdd esterno collegato via usb.
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà due minuti.
Saluti
Gas
A fine mese il mio NAS mi ha mandato la mail che era occorso un errore I/O (che non so cosa sia) e che alcuni settori potevano essere danneggiati. Mi ha quindi consigliato di eseguire un test S.M.A.R.T. ESTESO sul disco e di seguire le indicazioni per risolvere il problema. Quando però avvio il test S.M.A.R.T. questo non finisce mai, si blocca al 90% e resta li anche per uno o due giorni, infatti l'ho sempre dovuto interrompere. Se invece invio il test veloce questo finisce senza problema ma non mi dice niente a proposito del "problema".
Ho letto nel forum che alcuni consigliavano di disabilitare i servizi, l'ho fatto ma il risultato è sempre il medesimo. Se faccio partire il test sul secondo disco (ne ho dentro due in Raid 1) questo termina senza problemi in una decina di ore. O forse meno, non sono stato li col cronometro.
Qualcuno ha dei consigli su come procedere?
Ho controllato comunque che il backup fosse a posto e c'è tutto, ogni notte lo esegue correttamente. Ho un'ulteriore copia su un hdd esterno collegato via usb.
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà due minuti.
Saluti
Gas