Pagina 1 di 1

Permessi file system...strani

Inviato: lunedì 30 dicembre 2019, 18:34
da clouds
Mi è successo con 2 nas diversi:
DS 218+ e DS 218 play
La configurazione che causa il problema è per ambedue simile:
cartella condivisa Crittografata, accesso alla cartella legato ai permessi utente.
Accedendo da un client windows alla cartella, nessun problema, si apre, si legge, si scrive.
Il problema nasce quando a scrivere è un software che uso su quel client:
Primo caso: Thunderbird con gli archivi messi sul nas, le mail vengono correttamente archiviate, ma non si riesce a scrivere sui file di "contorno" che dicono ad esempio quali mail sono state scaricate (quindi ogni volta le riscarica tutte) o, se resetto tutto il profilo, ne creo uno nuovo (sempre sul nas) e faccio la configurazione guidata, quando chiudo e riapro è come se fosse la prima volta che lo avvio.
Secondo caso: Programma di CAD, salva correttamente i progetti, ma non lo "stato" dell'applicazione, in chiusura da un errore di scrittura e alla riapertura del programma non ho la situazione con l'avevo lasciata.
La cosa strana è che appena installati i NAS hanno funzionato regolarmente, non ci sono stati aggiornamenti di sistema o quant'altro... dopo un po' iniziano a dare questi strani problemi, non so se il problema possa essere dovuto ai permessi degli utenti (ma mi sembra strano) o alla crittografia della cartella.
Ad onor del vero devo anche dire che queste anomalie le riscontro solo in questi 2 casi, con altri NAS e stesse configurazioni il problema non si è mai presentato.
Qualche suggerimento?
Grazie...e buon anno

Re: Permessi file system...strani

Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 18:27
da fullspeed
sospetto che Thunderbird e il CAD cifrino già di loro alcuni files e questo faccia a pugni con la successiva cifratura operata dal NAS.

ciò detto, il titolo del thread è fuorviante.