impossibile connettersi ad internet

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
nimdA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 14:52

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da nimdA » sabato 9 novembre 2019, 19:01

uschtia è vero, non ci avevo nemmeno fatto caso.
Comunque ricontrollo bene, magari ho pure sbagliato.
router: 192.168.0.1
nas: 192.168.0.106
PC 192.168.0.1
Ultima modifica di nimdA il sabato 9 novembre 2019, 19:53, modificato 1 volta in totale.
UPS: APC BX1400
PC assemblato:
Tipo processore :OctalCore AMD FX-8370-4200mhz OC, ram 16GB kingston,Mobo:Gigabyte GA-990FXA-UD3 Schedavideo:Ati/Amd-380 4GB
Unità disco: WD My Book Duo USB Device (2x2GB, raid 1-USB3)
Unità disco: WDC WD30 00HLFS-01G6U3 SATA Disk Device (300 GB, 10000 RPM, SATA-II)
NAS: Synology DS218+; DSM 6.2; Ram 2MB ; Storage 8 TB; LAN: 0
Hard Disk: 2 wd red 4Tb

nimdA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 14:52

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da nimdA » sabato 9 novembre 2019, 19:05

fullspeed ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 10:19
nimdA ha scritto:
venerdì 1 novembre 2019, 21:31
per prima cosa io non ho impostato niente nel NAS, ho aspettato che si installava dsm e poi non l'ho più toccato
Ho un' antivirus nel pc ma non mi ha mai dato problemi prima che succedesse questo problema
comnque:
router: 192.168.0.1
nas: 192.168.0.106
PC 192.168.0.1

sul pc internet va sul nas no. ESATTAMENTE
router e PC hanno lo stesso indirizzo IP e questo non va assolutamente bene. il conflitto di indirizzi ip è causa di enormi grattacapi e potrebbe spiegare perché il nas non riesce a connettersi ad internet. però non spiega come mai, con un conflitto del genere, il PC invece ci riesca.
uschtia è vero, non ci avevo nemmeno fatto caso.
Comunque ricontrollo bene, magari ho pure sbagliato.
con ipconfic da cmd esce:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.0.118

mentre il dsm ha sempre lo stesso ip 192.168.0.106
ip del router 192.168.0.1
UPS: APC BX1400
PC assemblato:
Tipo processore :OctalCore AMD FX-8370-4200mhz OC, ram 16GB kingston,Mobo:Gigabyte GA-990FXA-UD3 Schedavideo:Ati/Amd-380 4GB
Unità disco: WD My Book Duo USB Device (2x2GB, raid 1-USB3)
Unità disco: WDC WD30 00HLFS-01G6U3 SATA Disk Device (300 GB, 10000 RPM, SATA-II)
NAS: Synology DS218+; DSM 6.2; Ram 2MB ; Storage 8 TB; LAN: 0
Hard Disk: 2 wd red 4Tb

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 863
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da fullspeed » domenica 10 novembre 2019, 15:28

secondo me, per un qualche strano motivo, il tuo nas non ha configurato correttamente il default gateway (o router che dir si voglia) il quale deve essere 192.168.0.1

controlla pazientemente tutte le impostazioni di rete.

l'indirizzo del nas (192.168.0.106) lo hai impostato tu a mano o viene assegnato dal dhpc server (che immagino sia nel router come in tutti i modelli home)?

quindi controlla anche le impostazioni del dhcp server nel router

poi prova a configurare i parametri di rete del nas in modo manuale, quindi niente dhcp, ed assegna tu a mano indirizzo ip, netmask, dns, gateway (router)

e poi facci sapere.

P.S.: non posso mettere gli screenshot del mio DSM perché la mia versione e diversa dalla tua e sarebbe quindi fuorviante.
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • GTW: Modem Telecom Fibra (Release Modem: AGVTF_5.3.3); AP Tp-Link EAP245; ISP: TIM (100M/20M); IP: Public
  • SWC: Tp-Link TL-SG3210 JetStream
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 18.04 LTS & 16.04 LTS & 14.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 2x iPhone, 1x iPad Air, 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)

nimdA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 14:52

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da nimdA » domenica 10 novembre 2019, 16:40

Grazie della risposta :-)
Rispondo alla tua domanda:
Io non ho impostato nulla , gli indirizzi ip sono tutti stati fatti in automatico.
Oggi provo a fare queelo che hai scritto e spero di riuscirci.
Peccato non puoi mettere degli screenshot ... :-/
......
Ho delle novità,
ho controllato nei log ed ho trovato questo messaggio di avvertenza:

Impossibile iniziare servizio interno sistema [pgsql].
Contattare l'assistenza Synology per ricevere assistenza.
UPS: APC BX1400
PC assemblato:
Tipo processore :OctalCore AMD FX-8370-4200mhz OC, ram 16GB kingston,Mobo:Gigabyte GA-990FXA-UD3 Schedavideo:Ati/Amd-380 4GB
Unità disco: WD My Book Duo USB Device (2x2GB, raid 1-USB3)
Unità disco: WDC WD30 00HLFS-01G6U3 SATA Disk Device (300 GB, 10000 RPM, SATA-II)
NAS: Synology DS218+; DSM 6.2; Ram 2MB ; Storage 8 TB; LAN: 0
Hard Disk: 2 wd red 4Tb

nimdA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 14:52

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da nimdA » domenica 10 novembre 2019, 17:07

fullspeed ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 15:28
secondo me, per un qualche strano motivo, il tuo nas non ha configurato correttamente il default gateway (o router che dir si voglia) il quale deve essere 192.168.0.1

controlla pazientemente tutte le impostazioni di rete.

l'indirizzo del nas (192.168.0.106) lo hai impostato tu a mano o viene assegnato dal dhpc server (che immagino sia nel router come in tutti i modelli home)?

quindi controlla anche le impostazioni del dhcp server nel router

poi prova a configurare i parametri di rete del nas in modo manuale, quindi niente dhcp, ed assegna tu a mano indirizzo ip, netmask, dns, gateway (router)

e poi facci sapere.

P.S.: non posso mettere gli screenshot del mio DSM perché la mia versione e diversa dalla tua e sarebbe quindi fuorviante.
Allora,
sono riuscito a togliere il controllo server dhcp e basta,
Per quanto riguarda , assegnare io un IP a mano al nas non so nemmeno dove farlo(immagino dal software del router visto che il nas è connesso li) ma non so come e non sono sicuro che netmask, dns, gateway assegnare, forse li stessi che vi ho mostrato sopra? ( Indirizzo IPv4.192.168.0.1
Subnet mask : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ?????
Se sì, come si fa?
UPS: APC BX1400
PC assemblato:
Tipo processore :OctalCore AMD FX-8370-4200mhz OC, ram 16GB kingston,Mobo:Gigabyte GA-990FXA-UD3 Schedavideo:Ati/Amd-380 4GB
Unità disco: WD My Book Duo USB Device (2x2GB, raid 1-USB3)
Unità disco: WDC WD30 00HLFS-01G6U3 SATA Disk Device (300 GB, 10000 RPM, SATA-II)
NAS: Synology DS218+; DSM 6.2; Ram 2MB ; Storage 8 TB; LAN: 0
Hard Disk: 2 wd red 4Tb

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9483
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da burghy86 » domenica 10 novembre 2019, 17:08

Ritorno a pensare che il reset lungo tu non lo abbia fatto.
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

nimdA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 14:52

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da nimdA » domenica 10 novembre 2019, 17:28

ma certo che l'ho fatto Burghy.
opzione 2:
reset.jpg
reset.jpg (19.99 KiB) Visto 34 volte

lo rifaccio di nuovo comunque.
UPS: APC BX1400
PC assemblato:
Tipo processore :OctalCore AMD FX-8370-4200mhz OC, ram 16GB kingston,Mobo:Gigabyte GA-990FXA-UD3 Schedavideo:Ati/Amd-380 4GB
Unità disco: WD My Book Duo USB Device (2x2GB, raid 1-USB3)
Unità disco: WDC WD30 00HLFS-01G6U3 SATA Disk Device (300 GB, 10000 RPM, SATA-II)
NAS: Synology DS218+; DSM 6.2; Ram 2MB ; Storage 8 TB; LAN: 0
Hard Disk: 2 wd red 4Tb

nimdA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 14:52

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da nimdA » domenica 10 novembre 2019, 17:52

rifatto reset lungo
adesso manco lo trovo più in rete il nas
con Synology assistant me lo vede con ip 192.254.79.215 addirittura ma se faccio "connetti" non si connette.
UPS: APC BX1400
PC assemblato:
Tipo processore :OctalCore AMD FX-8370-4200mhz OC, ram 16GB kingston,Mobo:Gigabyte GA-990FXA-UD3 Schedavideo:Ati/Amd-380 4GB
Unità disco: WD My Book Duo USB Device (2x2GB, raid 1-USB3)
Unità disco: WDC WD30 00HLFS-01G6U3 SATA Disk Device (300 GB, 10000 RPM, SATA-II)
NAS: Synology DS218+; DSM 6.2; Ram 2MB ; Storage 8 TB; LAN: 0
Hard Disk: 2 wd red 4Tb

nimdA
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 14:52

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da nimdA » domenica 10 novembre 2019, 17:55

adesso con web assistant mi da 192.168.0.100 porta:5000 in automatico e mi dice bentornatoe devo di nuovo reinstallare dsm
UPS: APC BX1400
PC assemblato:
Tipo processore :OctalCore AMD FX-8370-4200mhz OC, ram 16GB kingston,Mobo:Gigabyte GA-990FXA-UD3 Schedavideo:Ati/Amd-380 4GB
Unità disco: WD My Book Duo USB Device (2x2GB, raid 1-USB3)
Unità disco: WDC WD30 00HLFS-01G6U3 SATA Disk Device (300 GB, 10000 RPM, SATA-II)
NAS: Synology DS218+; DSM 6.2; Ram 2MB ; Storage 8 TB; LAN: 0
Hard Disk: 2 wd red 4Tb

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 863
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: impossibile connettersi ad internet

Messaggio da fullspeed » domenica 10 novembre 2019, 18:34

nimdA ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 17:07
Per quanto riguarda , assegnare io un IP a mano al nas non so nemmeno dove farlo(immagino dal software del router visto che il nas è connesso li) ma non so come e non sono sicuro che netmask, dns, gateway assegnare, forse li stessi che vi ho mostrato sopra? ( Indirizzo IPv4.192.168.0.1
Subnet mask : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ?????
Se sì, come si fa?
l'impostazione di rete del nas si fa da DSM e attraverso il DSM si sceglie se i parametri di rete in NAS li prende da un server dhcp (cioè il tuo router di casa) oppure li inserisci tu a mano (sempre dentro il DSM) eseguendo una configurazione manuale.

è tutto scritto nel manuale del DSM che qui consigliamo sempre di leggere.

https://www.synology.com/it-it/knowledg ... twork_desc

il reset lungo cancella - tra le altre cose - anche la configurazione di rete ed il nas è ripartito con la configurazione di fabbrica è cioè che si fa assegnare un indirizzo dal server dhcp (il tuo router casalingo)

infatti ti sei ritrovato con un indirizzo 192.168.0.100 e con quello hai potuto accedere al DSM sulla porta 5000

ora, se tutto fila liscio alla fine della reinstallazione/riconfigurazione il NAS deve riuscire ad accedere ad Internet e scaricare i pacchetti software aggiuntivi.

tienici aggiornati. il debugging via forum è sempre complicato a piacere...

P.S.: nel tuo caso però era sufficiente l'opzione 1) del reset perché hai solo problemi di rete.
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • GTW: Modem Telecom Fibra (Release Modem: AGVTF_5.3.3); AP Tp-Link EAP245; ISP: TIM (100M/20M); IP: Public
  • SWC: Tp-Link TL-SG3210 JetStream
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 18.04 LTS & 16.04 LTS & 14.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 2x iPhone, 1x iPad Air, 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)

Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”