Pagina 1 di 1

DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Inviato: martedì 11 giugno 2019, 21:23
da andreadesign
Ciao a tutti,
dopo anni di onorato servizio il mio NAS mi sta dando dei grattacapi.

Il NAS DS210j è acceso (luce power accesa e lampeggiante), il led verde della LAN è acceso e lampeggiante.
I due led dei dischi sono spenti.
Se tengo premuto il tasto power non accade nulla.
Togliendo e rimettendo la spina il NAS si accende, i led dei dischi si accendono di arancione per alcuni attimi, diventano verdi e poi nuovamente spenti.

Faccio molta fatica a trovare in rete indicazioni su come mi devo comportare, inutile dire che la priorità è recuperare i dati contenuti nei dischi (sono dischi da 1TB ridondati, almeno uno dei due spero sia salvo).

Ogni suggerimento, link o guida è ben accetto.

Ultima nota, ho un Mac ma se servisse recupero un PC per il ripristino dei dati.

Grazie sin da ora
Andrea

Re: DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Inviato: martedì 11 giugno 2019, 22:29
da burghy86
Prova con il tasto reset breve. Se no con quello lungo e reinstalli il dsm.

La guida per recuperare i dati con Linux è nella sezione

Re: DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Inviato: mercoledì 12 giugno 2019, 8:51
da andreadesign
Innanzitutto grazie per la risposta.

Abuso della tua competenza per avere ulteriori informazioni.

Soft reset:
1. Ho trovato queste guide, immagino valgano anche per il mio NAS corretto? www.synology.com/en-us/knowledgebase/search/reset e www.synology.com/it-it/knowledgebase/SR ... Hard_Reset
2. Rimuove tutti gli account impostati in precedenza o resetta solo la password dell'utente Admin?
3. Conviene farlo rimuovendo uno dei due dischi per prevenire eventuali perdite di dati?
4. C'è una frase sibillina nella guida in italiano che dice "I dati archiviati negli archivi esterni resteranno invariati.", il mio NAS ha i dischi interni, vuol dire che cancella tutto o hanno solo sbagliato la traduzione?

Recupero dei dati:
1. Ho trovato questa guida, è corretta? https://www.synology.com/it-it/knowledg ... using_a_PC
2. È corretto che, una volta che sarò riuscito a montare i dischi, non mi venga chiesta alcuna password per accedervi?

Grazie infinite per il supporto.
Andrea

Re: DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Inviato: lunedì 17 giugno 2019, 8:14
da andreadesign
Aggiornamento per chi dovesse averne bisogno in futuro.

Ho fatto il soft reset tenendo premuto qualche secondo l'apposito pulsantino sul retro del NAS. Non ho avuto feedback sonori ma ho visto i dischi iniziare a macinare e la luce dello status accendersi d'arancione.
Dopo alcuni minuti, con il software Synology Assistant su PC, ho trovato il NAS e ho eseguito l'installazione del firmware.
Al termine dell'installazione ho ritrovato tutti i miei contenuti all'interno dei dischi. Purtroppo ho dovuto ri configurare tutte le utenze e gli strumenti, mi pare di aver visto che è possibile fare un backup di queste configurazioni.

Spero possa essere utile ad altri.
Ciao
Andrea