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DS415+ non parte più

Inviato: sabato 2 febbraio 2019, 18:34
da carloxp
Buongiorno
stamattina ho trovato il Nas fermo, ho provato a riavviarlo con il pulsante anteriore ma non parte.

Lo stato delle luci è il seguente:
Led Status: spento
Led 4 dischi: arancioni lampeggianti
Led Switch On/Off: blu lampeggiante

Le luci sono come ho descritto per 3, 4 minuti dopo l'accensione, poi si spegne tutto. Ho provato a estrarre i dischi, non cambia niente. Il Nas non è visibile né in rete né, ovviamente, da Synoloy Assistant, e il log chiaramente è inaccessibile.
Il Nas è acceso praticamente ininterrottamente da 3 anni.
Ho altri 2 Nas in rete (Syno) e funziona tutto bene.

Non ho trovato riferimenti sul significato di questa combinazione di luci, salvo qualcuno a cui è capitata la stessa cosa sul forum della casa-madre ma non ci ho capito molto (https://goo.gl/iFaVw1).

Potrebbe trattarsi, come ho letto, del bug Intel (monto un Intel Atom C2538) ma tenderei a escluderlo perché non riesco a spiegarmi un malfunzionamento così improvviso, dopo 3 anni di funzionamento, e comunque in questo caso non saprei come fare per accertarlo né per correggerlo.

Qualche indicazione, idea, consiglio, per favore?

Grazie mille

Re: DS415+ non parte più

Inviato: domenica 3 febbraio 2019, 2:14
da bubunet
Purtroppo il problema ė molto probabilmente il bug sul processore Intel montato sul tuo nas (e sul 1515+ 2415+ ecc). Il problema si verifica, di solito, dopo tre anni di utilizzo.
Verifica se sei ancora in garanzia, Synology ha dato un terzo anno su questi nas, in questo caso puoi aprire un ticket e fartelo sostituire. Dai una letta alla discussione sul forum internazionale https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?t=127839
Se non ricordo male un utente che ha il tuo stesso nas ė riuscito a farlo ripartire, aveva sostituito la batteria? Comunque dopo credo abbia risolto definitivamente saldando una resistenza sulla scheda madre (soluzione, da quello che ho letto, fatta dall’assistenza Synology sui nas inviati in garanzia, sul forum infatti ci sono le foto ed alcune persone che hanno scelto di saldare la resistenza da soli. Io ho fatto così, il mio 1515+ era praticamente nuovo quando ho saputo del problema ed ho preferito non mandarlo in assistenza ma applicare direttamente la soluzione consigliata). Se non riesci in nessun modo la soluzione ė prendere un altro nas con almeno quattro baie e mettere i dischi nella stessa sequenza, la buona notizia è che non rischi di perdere i dati.

Re: DS415+ non parte più

Inviato: domenica 3 febbraio 2019, 10:24
da carloxp
bubunet ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 2:14Purtroppo il problema ė molto probabilmente il bug sul processore Intel montato sul tuo nas (e sul 1515+ 2415+ ecc). ...
Grazie, sei stato davvero gentile a rispondermi.
Sono sconcertato dal "dopo tre anni di utilizzo", non riesco a dargli un senso tecnicamente. Ho acquistato il Nas nel novembre 2015, quindi temo che la garanzia sia scaduta; comunque aprirò lo stesso un ticket. Ho letto che Synology in alcuni casi è molto comprensiva.
Proverò anche a sostituire la batteria, o per lo meno cercherò di vedere se è accessibile con facilità; non mi metterò però a fare saldature! Un ulteriore (mio) problema è che per rimuovere il Nas da dov'è adesso devo fare un mezzo trasloco :D
Fra l'altro, m i dispiace anche dover sacrificare il banco di memoria di espansione che ho messo nel Nas. Non credo che i Nas in commercio adesso siano compatibili.
Sì sì, lo so che non perderò dati, non è questo che mi preoccupa, e alla fine neanche il costo di un nuovo Nas, ma è difficile accettare di dover gettare via un Hw così costoso per un bug nella Cpu.
Non avendo nessun bisogno di decodifiche video (ho gli altri 2 Nas apposta), ma volendo comunque una macchina potente, che ne dici del 918+ ? L'uso che ne faccio è comunque intensivo, tieni conto per esempio che ogni notte faccio due job rsnapshot da circa 30 GB ognuno, oltre al normale storage backup di tutti i dispositivi di casa.
Saresti così cortese da darmi qualche suggerimento su una macchina per sostituire la defunta? Non sono più molto informato sul mercato...
Grazie infinite

Re: DS415+ non parte più

Inviato: domenica 3 febbraio 2019, 12:14
da bubunet
Purtroppo il problema ė la cpu Intel che dopo tre anni di lavoro crea il problema. Ti consiglio di aspettare la risposta di Synology, se accettano la sostituzione in garanzia hai risolto il problema, levi il banco di ram aggiuntivo ed i dischi, spedisci il nas e aspetti che ti mandino quello nuovo.
Se non accettano la sostituzione in garanzia se hai tempo puoi fare le prove, sostituire la batteria, far saldare una resistenza da 100ohm, sul forum Synology ci sono le foto del tipo di resistenza e come va saldata,
https://forum.synology.com/enu/viewtopi ... 55#p525607
vedi se così funziona di nuovo, tanto danni non ne fai visto che già non parte. Io ho smontato il mio 1515+, la saldatura della resistenza ho preferito farla fare ad un tecnico specializzato, non avevo il saldatore adatto ed ė un lavoro che va fatto con la massima precisione. Il costo ė stato irrisorio, pochi euro compresa la resistenza.
Su questo video puoi vedere come smontare il ds415+
https://youtu.be/1PYp9CNdgn4
il 918+ ė un ottimo nas, monta la stessa ram del 415+ quindi puoi riutilizzare il banco montato sul vecchio nas.
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... y_NAS_have
In bocca al lupo, facci sapere come va a finire.

Re: DS415+ non parte più

Inviato: lunedì 4 febbraio 2019, 15:02
da carloxp
bubunet ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 12:14 Purtroppo il problema ė la cpu Intel che dopo tre anni di lavoro crea il problema. Ti consiglio di aspettare la risposta di Synology
Buongiorno
ti ringrazio ancora per la tua cortese risposta.
Nel frattempo, Synology ha risposto al ticket ma dice genericamente "sarà necessario sostituire il NAS":
In order to check whether the NAS does present a hardware failure, and possibly on the motherboard (considering the symptoms you described) could you proceed to the following test:
Remove all disks in the NAS and then try to start it (so without disks).
If the NAS starts correctly, i.e. the LED stabilizes and you hear a beep, it will mean that the motherboard is functional, in which case the issue will be linked to the HDDs
On the other hand, if the NAS does not start properly, i.e. the LED flashes indefinitely and no beep is heard, then this will mean that the motherboard is faulty. In such case, it will be necessary to replace the NAS.
Ora risponderò dicendo che quelle prove le avevo già fatte e vediamo cosa dicono, ma temo non si faranno carico della sostituzione.
Ho letto con attenzione la descrizione dell'intrervento hardware che mi hai suggerito (la resistenza), e vedo se in zona trovo qualche tecnico capace. Io un tempo sapevo fare queste cose, ma ora non oso, sono passati troppi anni :lol: Ad ogni modo, mi sembra una cosa fattibile.

Ti ringrazio ancora, sei stato gentilissimo e... utilissimo!

Cordialità

Re: DS415+ non parte più

Inviato: venerdì 1 marzo 2019, 16:39
da carloxp
Buongiorno
Synology ha riconosciuto il difetto e mi ha sostituito il Nas. E' arrivato oggi, nuovo di zecca.
La gestione del ticket è stata piuttosto estenuante. Ho perfino dovuto fornire un video del Nas guasto, ma alla fine Synology ha dimostrato una straordinaria correttezza e disponibilità, accettando la sostituzione.
Sono molto grato a bubunet per l'inestimabile aiuto, perché ho citato il difetto sulla cpu che lui mi ha segnalato e questo probabilmente ha fatto la differenza.
La garanzia di tre anni era scaduta da 4 mesi; credo che avrebbero benissimo potuto non sostituirmi un bel niente.
(Nulla togliendo a Synology, penso che comunque si sia trattato di una unità ormai fuori dalla catena di vendita, essendo un x15 ormai vecchiotta)

Grazie a tutti
Cordialità

Re: DS415+ non parte più

Inviato: lunedì 7 ottobre 2019, 20:09
da Frasco
Buonasera a tutti,
purtroppo anche io stesso problema ........
il Mio NAS è in RAID 10, quindi 8TB di cui usati 5TB
mi ha dato qualche avvisaglia in mattinata, NAS bloccato con luci HD verdi lampeggianti continue, forzato il riavvio ed è partito OK, poi ancora una volta nel frattempo ho fatto fare la verifica HD e file system con esito OK , e poi mi ha lasciato completamente: luce blu dell'accensione lampeggiante e i 4 led degli HD accesi color arancione fissi , nessun altro segno di vita ed è del 2015 .
Ho già scritto all'assistenza, qualche suggerimento a parte quelli già letti in questo argomento ?
Ho una gran paura di perdere 5TB di dati, purtroppo nessun Backup.

Se dovessero cambiarmelo o prenderne uno nuovo i dati li posso recuperare ?

Grazie.

Re: DS415+ non parte più

Inviato: lunedì 7 ottobre 2019, 20:14
da carloxp
Ciao
secondo me, hai scarsissime possibilità di perdere i dati, non vedo perché dovrebbero essere danneggiati.
Fra l'altro, se non sbaglio, sei in Raid quindi dovresti essere protetto

Re: DS415+ non parte più

Inviato: lunedì 7 ottobre 2019, 20:27
da Frasco
Grazie, ho pochissima esperienza .......
spostando gli HD su un'altra macchina (anche se è la stessa), per inizializzare la nuova macchina non bisogna obbligatoriamente formattare ed inizializzare tutto ???
grazie

Re: DS415+ non parte più

Inviato: lunedì 7 ottobre 2019, 20:44
da burghy86
Se li sposti tutti su un altro synology puoi usare la guida di migrazione