Problema Checksum mismatch e blocco NAS

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
brtn
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 11:18

Problema Checksum mismatch e blocco NAS

Messaggio da brtn »

Ciao a tutti, ho da poco preso un 918+ per casa, fino a 3 giorni fa tutto ok, poi mentre stavo copiando dei file da disco esterno collegato direttamente al nas, all'improvviso è risultato non più accessibile.
Ho ricevuto delle notifiche di "checksum mismatch on file" ma non mi sono più di tanto allarmato, ho pensato, cancello i file e li ricopio..
Ora se provo ad operare sui file incriminati il nas continua a bloccarsi rendendo impossibile qualsiasi operazione.
Tutte le operazioni di copia di solito le faccio da tablet android utilizzando DsFile o al massimo collegandomi a DSM vi browser sempre da tablet, stasera proverò ad utilizzare il notebook e cancellare i file in rete ma intanto vi chiedo se qualcuno ha mai avuto lo stesso problema e se magari ha un consiglio per risolvere il problema.

Grazie in anticipo
Matteo

Aggiorno la situazione.
Sto provando a cancellare i file incriminati, ma alcuni senza successo.
Quando provo a cancellare, sia via dsfile che via smb da Windows, il naso si impalla e, o si riavvia da solo o devo forzare io!
Non so che fare!
  • UPS: APC
  • GTW: Mikrotik rb2011 ISP:Fibra Connesi (100/10) IP:Public
  • NAS: DS1517+ DSM 6.2 Ram 16GB; Storage R5 (5x6GTWDRed); DS918+ DSM 6.2 Ram4GB Storage (2x6GB) WdRed
  • CLI: Win10/7, Linux, Macos
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problema Checksum mismatch e blocco NAS

Messaggio da burghy86 »

c'è qualche file corrotto sul disco. o provi a fare un check oppure apri un ticket con synology
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
brtn
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 11:18

Re: Problema Checksum mismatch e blocco NAS

Messaggio da brtn »

Ho aperto un ticket.
Ho provato a fare la "pulitura disco" ma risulta tutto ok!
A meno che non ci sia un altro sistema per effettuare il check dei dati, attendo una loro risposta.
Grazie

Sono in attesa di una risposta, intanto mi hanno chiesto i file debug..
Domani ho in arrivo il terzo disco da 6Tb ma sono seriamente indeciso se montarlo in questa condizione o se ripristinare tutto da zero.
Alla fine i dati ce li ho ancora tutti negli HD dove li tenevo prima.
L'unica paura è che il problema possa essere hardware, anche se facendo il test di memoria con assistant non è emerso nessun problema!
Consigli dagli esperti?
  • UPS: APC
  • GTW: Mikrotik rb2011 ISP:Fibra Connesi (100/10) IP:Public
  • NAS: DS1517+ DSM 6.2 Ram 16GB; Storage R5 (5x6GTWDRed); DS918+ DSM 6.2 Ram4GB Storage (2x6GB) WdRed
  • CLI: Win10/7, Linux, Macos
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”