Pagina 1 di 1

Passaggio da SHR (2 HD) a volume singolo in attesa sostituzione disco

Inviato: lunedì 24 settembre 2018, 19:32
da pippoz72
Ciao, putroppo uno dei miei 2 dischi della WD modello WD60EFRX e' deceduto dopo neanche 8 mesi di vita, ho avviato la richiesta di riparazione?sostituzione in garanzia e mi e' stata accettata.

Adesso mi ritrovo il DS 216Play con dentro un solo disco e ovviamente con il degrado dell'SHR causa mancanza di uno dei 2 dischi.

Come posso, o devo fare per passare a volume singolo in attesa del rientro del sostituto?...posso lasciare tutto come ora e continuare ad usarlo oppure devo fare qualche manovra temporanea?.

Grazie 1000 per eventuali risposte.

Re: Passaggio da SHR (2 HD) a volume singolo in attesa sostituzione disco

Inviato: martedì 25 settembre 2018, 19:43
da dMajo
Lascia tutto così. Se riesci ad usare il nas significa che avevi un raid1 ovvero 2 HDD specchiati, identici.

All'inserimento del nuovo disco quello attuale (buono) verrà ricopiato sul nuovo ricreando così il gemello e ripristinando così la tolleranza al guasto.

Decidi tu quanto usare il NAS nel frattempo. I dati presenti sul disco rimasto saranno a rischio sino a quando la ricostruzione non sarà finita dopo l'inserimento del secondo. Nel senso che se si dovesse guastare quello attuale prima perderesti tutto.

Re: Passaggio da SHR (2 HD) a volume singolo in attesa sostituzione disco

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 20:39
da pippoz72
Grazie per la gentile risposta, allora al momento lo tengo cosi' lasciandolo acceso solo 3-4 ore al giorno quando sono a casa.
Spero che il sostituto arrivi presto cosi' posso ripristinare il RAID..per i dati attuali sono in backup giornaliero su un HD esterno da 3TB con Hyper backup e i dati veramente importanti vengono caricati automaticamente in Synology C2 ogni giorno....sono abbastanza tranquillo.

Grazie ancora per il chiarimento e buona serata. :D :D :D