Pagina 1 di 1

UPS e Salvavita

Inviato: mercoledì 20 giugno 2018, 16:07
da Aranar
domanda da totale ignorante: recentemente mi è successo che il filo della corrente del ferro da stiro, essendo spellato, abbia fatto un cortocircuito con tanto di fumata. Mi chiedevo come mai non sia scattato il salvavita di casa, l'uso di un UPS APC 750 smart (ovviamente su altre prese) può aver influito?

Re: UPS e Salvavita

Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 10:18
da burghy86
difficile rispondere.
il salvavita (o interruttore differenziale)scatta nel caso ci sia un corto mentre un interrutore magnetotermico scatta nel caso ci sia un consumo di ampere superiore al suo valore (di standard c'è un 16a per le prese e un 10a o 6a per la luce)

ipotesi delle tue parole
nel tuo caso sicuramente il filo spelato non ha aiutato, in aggiunta essendo spelato il diametro del filo si sarà ridotto, quindi la richiesta di corrente del ferro ha fatto si che il filo non essendo più dimensionato correttamente abbia cominciato a scaldarsi per cercare di portare la corrente richiesta al ferro. il ferro però non assorbendo più di 16a non ha fatto scattare nulla. se lo lasciavi li a fumare magari avrebbe cotto anche il cavo di terra (sempre se il cavo di terra sia collegato e tu non abbia usato ciabatte o adattatori illegali) e allora si il salvavita sarebbe scattato.

subipotesi delle tue parole
hai un ups e gli colleghi sotto il ferro da stiro? non voglio nemmeno pensarci

Re: UPS e Salvavita

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 9:19
da Aranar
no no, la prima che hai detto :D