[AIUTO] Cambio hard disk rotto su DS414-SHR1

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
wolfy77VE
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 8:58

[AIUTO] Cambio hard disk rotto su DS414-SHR1

Messaggio da wolfy77VE »

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto per capire come funziona un po' il mondo del RAID Synology, perché non ci arrivo... io ho un DS414 con 4 hard disk da 3 Terabyte, i primi 3 sono perfetti, il quarto ha cominciato a dare errore S.M.A.R.T. e ha cominciato a dirmi che ci sono dei settori danneggiati, in qualche giorno sono arrivati a 5 e da quello che mi si dice è un problema perché tendono ad allargarsi col tempo. Ho scelto all'epoca di fare un RAID di tipo SHR-1 per evitare la perdita dei dati, quindi non dovrei aver problemi di perdita dati ma vorrei comunque effettuare la sostituzione dell'hard disk, anche perché mi sembra che cominci a darmi problemi in quanto non mi lascia installare applicazioni o altro (devo dire che è un po' pienotto ma con 200GB liberi qualcosa dovrebbe installare).

Ho parlato con il negozio che mi ha venduto il disco, che si è offerto di farmi la sostituzione completa del pezzo, una volta che io gli invio il mio hard disk rotto.

Come funziona in questo caso? Io rimuovo il disco, lo invio al produttore, poi quando mi arriva l'altro ci sarà una procedura che mi aiuta a ricostruire i dati? Dico questo perché mi pareva di aver letto che bisogna togliere un hard disk e metterne un altro e fare tipo la riparazione o qualcosa di simile. Il mio problema è che non avrei subito fisicamente il disco di ricambio, quindi la seconda domanda è... Posso intanto usare il NAS oppure rischio di perdere tutto? Perché alla fine lo userei con 3 hard disk e "perderei" 3 Terabyte di spazio (questa la dimensione dell'hard disk), se avessi avuto chessò, due hard disk replicati me lo spiego, ma così "sbilanciati" faccio un attimo fatica a capire come funziona.
Grazie e scusate la domanda che può sembrare un po' ingenua
  • NAS: Synology DS414
  • GTW: Smart Modem TIM
  • CLI: PC portatile HP Windows 10
  • ALTRO:
    • Amazon Firestick TV 4K Max
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: [AIUTO] Cambio hard disk rotto su DS414-SHR1

Messaggio da fullspeed »

SHR-1 significa che il volume è configurato per sostenere la perdita di un disco al massimo.

se togli il disco il volume funzionerà in modalità degradata e nel caso si rompa un altro disco prima dell'arrivo di quello nuovo avrai perso tutti i tuoi dati.

(inviato utilizzando Tapatalk)
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
wolfy77VE
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 8:58

Re: [AIUTO] Cambio hard disk rotto su DS414-SHR1

Messaggio da wolfy77VE »

Ciao fullspeed, grazie mille! Sei stato chiarissimo! Per ora va tutto in modalità degradata, tra spedizione e cambio dell'hard disk dovrebbero passare al massimo 3 o 4 giorni quindi incrociamo le dita e vediamo che succede.
Ho anche tolto dati in modo da liberare più di 3 TB che è la capacità del disco da sostituire, non credo serva ma non si sa mai. Ho anche ripulito un po' i programmi ed ora installa tranquillamente le applicazioni, speriamo vada tutto per il meglio. Ti ringrazio ancora moltissimo per la risposta! Ciao!
  • NAS: Synology DS414
  • GTW: Smart Modem TIM
  • CLI: PC portatile HP Windows 10
  • ALTRO:
    • Amazon Firestick TV 4K Max
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”