impossibile accedere DSM

dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 18:07

impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi »

Ciao a tutti,

possiedo una DS211+ aggiornata a DSM 6.1 update 3. Purtroppo con gli ultimi aggiornamenti si è rallentata parecchio e la CPU è spesso al 99%.. ad ogni modo ... oggi mentre facevo l'aggiornamento di alcuni pacchetti, nello specifico photostation e quindi php 7 correlato, il DSM si è come frizzato. Ho chiuso il browser e tentato di riaccedere. Purtroppo a distanza di ore non riesco più a raggiungere la schermata di log in ed anche le cartelle condivise via SAMBA non sono più raggiungibili. Potrebbe essere un problema di risorse? attendo ancora qualche ora?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11688
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da burghy86 »

Prova a riavviare..
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 18:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi »

burghy86 ha scritto:Prova a riavviare..
e come? brutalmente? ... non mi sembra un ottima idea... le 2 luci dei dischi (configurati in mirror) lampeggiano.
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11688
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da burghy86 »

Se è li bloccato cosa vuoi fare?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 18:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi »

burghy86 ha scritto:Se è li bloccato cosa vuoi fare?
:) ero in attesa di qualcuno che dicesse... tranquillo è successo anche a me... aspetta ancora qualche ora :| :roll:
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air
dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 18:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi »

ad ogni modo .. sarebbe interessante capire... ma non so come.

Il fatto che i led dei dischi lampeggiano, dovrebbe simboleggiare qualcosa.

inoltre la webstation sulla porta 80 è raggiungibile :roll:
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air
Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da Phill-r6 »

Riavvialo...

Inviato dal mio Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: Iliad IliadBox, bridge FritzBox!4060 ISP: [Fibra]Iliad(5Gbps/700Mbps) IP: Statico Pubblico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS223 DSM[7.2.1](69057.5) Ram 2GB; Storage SHR1(2xIronWolf 8TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 11 Pro (23H2)
  • ALTRO:
    • (LG Ultragear 32", Samsung Galaxy S22 Ultra)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]
dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 18:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi »

Per concludere.... ho deciso di lasciare la DS in quello stato e dopo diverse ore ha ripreso normalmente a funzionare.
Il problema, credo, fosse il pacchetto photostation che dopo l’aggiornamento ha re-indicizzato tutti i file saturando la CPU fino al termine.

Ora sembra tutto ok. Non condivido però la politica di synology nel continuare ad aggiornare DSM su macchina con evidenti limiti hardware. Con 6.1 molto spesso mi trovi ad avere picchi del 99% apparantemente ingiustificati.
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air
marioalpha
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2017, 6:01

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da marioalpha »

se avevi ssh abilitato avresti potuto eseguire htop da terminale e vedere quali servizi stavano usando CPU, RAM o DISCO.

Se non hai ssh abilitato ti consiglio vivamente di farlo ;-)
  • NAS: DS213J DSM[6.1.3](15152 Update 8) 512Mb
  • CLI: Ubuntu 16 o windows 10 con winscp e putty
  • Extra packages: Plex, Ubooquity, CouchPotato....
dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 18:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi »

ovviamente ssh è abilitato ... ma non riuscivo a fare login da terminale :evil:
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air
Rispondi

Torna a “DSM6.1”