NAS Synology + FTTC TIM + Technicolor TG789vac v2 = solo LAN

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
mzc
Utente
Utente

NAS Synology + FTTC TIM + Technicolor TG789vac v2 = solo LAN

Messaggio da mzc »

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, spero di non commettere errori, ho fatto tutte le ricerche che mi sono venute in mente prima di scriverlo. Da pochi giorni ho lasciato Vodafone come provider Internet per passare a TIM con fibra FTTC e modem/router Technicolor TG789vac v2. A differenza della configurazione precedente dove tutti i servizi in carico alla mia DS213j funzionavano al meglio, ora ho continui problemi. La NAS non riesce a fare il check per gli update, non mi lascia configurare i DDNS ed in generale non è raggiungibile da Internet, nonostante abbia già configurato tutti i port mapping (port forwarding) suggeriti nella documentazione che ho trovato. Per qualche motivo, 1 volta su 10 pare andare tutto senza cambiare nulla sul modem/router, il più delle volte però il risultato è che la NAS ed i servizi in carico a questa sono raggiungibili solo in LAN (ho riscontrato problemi anche in WiFi a pochi metri dal Technicolor).
Ho letto che alcuni hanno acquistato un router da affiancare al technicolor usato esclusivamente come modem, la verità è che vorrei evitare ulteriori investimenti economici per adesso, se possibile.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con una configurazione analoga a quella descritta e come ha risolto.

Grazie, a tutti
------------------------------------------------------------
UPS: APC
GTW: Technicolor TG789vac v2 TIM FTTC
SWC: netgear gigabit 5 porte
NAS: ds213j con WD red da 3TB
CLI: Mac OS, win 10
[altro]
2 smartphone android, raspberry PI, Sonos Play 5
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”