[GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Guide, Tips, Manuali.
EdoFede
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 14:00

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da EdoFede »

Quel estratto prevede che sia stato installato seguendo la mia guida (l'utente jdl viene creato prima ed è quello con cui poi gira jdownloader).
Non so di preciso cosa preveda la vecchia guida, quindi come tentativo, prova a non eseguire quelle due righe.

Ciao,
Edo
  • UPS: Trust 1200VA
  • GTW: Technicolor TG1100 (10.A.B.A) + Custom IPFire firewall ISP: Fibra Fastweb (100M/50M) IP: Static
  • SWC: Cisco Catalyst 3560G-24TS
  • NAS: DS1815+ DSM6.0.2(8451 Update 3) 2GB; SHR(2x2TB, 2x3TB),HS(1x3TB); LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Mac Mini, OS X El Capitan
  • EXP: E30 - NET8 PC:W8,M10,L10
pax84
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 16:06

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da pax84 »

EdoFede ha scritto:Quel estratto prevede che sia stato installato seguendo la mia guida (l'utente jdl viene creato prima ed è quello con cui poi gira jdownloader).
Non so di preciso cosa preveda la vecchia guida, quindi come tentativo, prova a non eseguire quelle due righe.

Ciao,
Edo
Io ho installato jdownloader seguendo la guida nel primo post di questo thread e quindi non ho l'utente "jdl". Posso provare dando il comando con "admin" al posto di "jdl"?
- GTW: Technicolor 582N ISP: ADSL Fastweb (20M/1M) IP:Public
- NAS: Synology DS214, DSM 6.0 (1X WD Red 3TB)
- Altro: Himedia Q5 Pro, iPhone 6, PS4
EdoFede
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 14:00

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da EdoFede »

non so se gira con admin... prova a lanciare questo comando mentre jdownloader è attivo:

Codice: Seleziona tutto

ps -ef |grep java
e verifica l'utente con cui sta girando (primo campo a sinistra nella lista)
  • UPS: Trust 1200VA
  • GTW: Technicolor TG1100 (10.A.B.A) + Custom IPFire firewall ISP: Fibra Fastweb (100M/50M) IP: Static
  • SWC: Cisco Catalyst 3560G-24TS
  • NAS: DS1815+ DSM6.0.2(8451 Update 3) 2GB; SHR(2x2TB, 2x3TB),HS(1x3TB); LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Mac Mini, OS X El Capitan
  • EXP: E30 - NET8 PC:W8,M10,L10
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11430
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da burghy86 »

Riporto un messaggio su altro forum sperando di fare una cosa buona:

volevo riportare la mia esperienza alla risoluzione di un problema che ho avuto con un DS214 e l'uso di JDownloader installato tramite centro pacchetti da spk.netzbaer.de<br />
<br />
Un giorno mi è spuntata una notifica che riportava<br />
"Capacità insufficiente per l'aggiornamento. La partizione di sistema richiede almeno 400 MB."<br />
<br />
Immagine<br />
<br />
dopo svariate ricerche ho capito che poteva essere uno dei programmi che aveva scritto troppo nella partizione che non è visibile all'amministratore, ne dall'interfaccia ne dalle risorse condivisibili.<br />
Prima di tutto bisogna attivare dall'interfaccia DSM in Pannello di controllo - Terminale - Attiva servizio SHH.<br />
Poi per comodità per accedere alla lista di quei file ho usato WinSCP.net in versione portable<br />
è semplice da usare, basta inserire IP e login password del nas e si accede a tutte le partizioni, anche a quella di sistema.<br />
Sfogliando ho scoperto che nella cartella /var/log c'era un file JDownloader.log di dimensioni esagerate, oltre il GB. <br />
Cercando ho scoperto su un forum tedesco che quel file è un file di log dello script che carica Jdownloader e non si può configurarne la dimensione dall'interfaccia del programma.<br />
Il problema è che per eliminare quel file non si può usare WinSCP con diritti di root ma bisogna usare Putty.org facendo il login sempre da admin e poi dando il comando <br />
<br />
sudo -i<br />
<br />
al che il sistema risponde con una nuova richiesta di password che va ridigitata.<br />
<br />
la prima volta vi viene detto di fare i bravi. :read: <br />
<br />
a questo punto si hanno i diritti di root e si può entrare nella cartella log<br />
per farlo in ordine digitare<br />
<br />
cd /<br />
cd var<br />
cd log<br />
<br />
ora dentro la cartella per eliminare il file digitare<br />
<br />
rm JDownloader.log<br />
<br />
fatto file cancellato, chiudete pure tutte le finestre ed è tutto.<br />
Il file tende a cresce al ritmo di circa 45MB al giorno, veramente un bel pasticcio quello script. <br />
Resto in attesa di risolvere il problema in maniera definitiva, nel frattempo tampono così.<br />
<br />
scusate se sono stato un po' niubbo nella descrizione ma per me erano tutte cose nuove e ci ho perso quasi una giornata.<br />
<br />
Nel frattempo avevo chiesto all'assistenza synology che mi ha risposto così dopo 3 giorni:<br />
Gentile Cliente, <br />
l'unico modo è un hard reset della macchina, le basterà tenere premuto il pulsante di reset sul retro fino a quando non sente un beep, quindi ripeta l'operazione fino a quando non sente tre beep.<br />
Fatto ciò non le resta che re-installare DSM attraverso Synology Assistant.<br />
Non c'è pericolo di perdita dati, perderà solo la configurazione.<br />
La ringrazio in anticipo per la sua pazienza.<br />
<br />
Cordiali Saluti.
<br />
<br />
seh :doh: <br />
<br />
se trovate errori o avete qualche suggerimento non esitate a commentare.<br />
<br />
<br />
<b><font color="Red">EDIT:</font></b><br />
<br />
soluzione temporanea ma decisamente più comoda.<br />
creare un task che cancelli il file.<br />
<br />
Da pannello di controllo - utilità di pianificazione - crea <br />
Attività pianificata - script definito dall'utente<br />
qui nella scheda impostazioni attività inserire nel campo Script definito dall'utente tutta la riga sottostante, compreso : e ><br />
<br />
:> /var/log/JDownloader.log<br />
<br />
impostare giorni e ora in cui volete sia eseguito e dare OK.<br />
<br />
nel frattempo ho trovato anche qualcuno che ha proposto di spostare il file log editanto il file <b>start-stop-status</b> presente in<br />
/var/packages/JDownloader/scripts/<br />
alla riga 14 <br />
LOGFILE="/var/log/JDownloader.log"<br />
<br />
con la seguente serie di comandi:<br />
<br />
with putty (root) : <br />
sudo -i<br />
- cd /var/packages/JDownloader/scripts/<br />
- vi start-stop-status<br />
- change path ...JDownloader.log to /dev/null instead of /var/log<br />
(:W for Write, :Q for Quit)<br />
- ./start-stop-status stop<br />
- Jdownloader restart in web<br />
<br />
<br />
potrei provarci un giorno, per ora sono soddisfatto così.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
ilsindaco66
Utente
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 14:13
Località: Arezzo

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da ilsindaco66 »

Ciao a tutti quanti, rinnovo una richiesta che ho fatto circa un anno fa non trovando riscontri ne qui ne cercando in rete... sapete per caso come si usa l'estensione Scheduler? Vorrei impostare limitazioni di banda diverse in base all'orario ma non so nemmeno quale sintassi si usi e neppure nel Wiki sul sito ci sono esempi.

Saluti
  • UPS: CyberPower CP900
  • GTW: DrayTek Vigor 2860 ISP: ADSL Terra (30M/3M) IP:8
  • SWC: Netgear GS108T V2
  • NAS:
    • DS214Play 6.1-15047 Update 2 1GB; R1(2xWDRed3TB), StarTech USB Dock (WDRed2TB)
    • DS412+ 6.1-15047 Update 2 1GB; R1(2xWDRed2TB), R1(2xWDRed2TB)
  • CLI: XP, Win7-64, Win10-64
  • ALTRO: Samsung SmartTV HU8500 55"
  • EXP: E4 - NET7 PC:W8,M0,L3
prospero0
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 11:28

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da prospero0 »

Buongiorno,

Possiedo un DS214 e fino ad oggi jd2 era installato su un muletto ed utilizzavo il nas come disco di destinazione.

Ho deciso di installare jd2 sul nas ed ho seguito l'installazione da repo.

Il programma funziona scarica i link che aggiungo e pare anche scompattare correttamente, perché non segnala errori.

Mi collego ovviamente da Myjdownloader, il grosso problema è che la cartella di destinazione che ho impostato in fase di installazione /volume1/download (che ho sempre utilizzato in passato con jd da pc) non presenta i file che scarico...

e non trovo nessun altra cartella all'interno del nas con i file appena scaricati.

Mi potete illuminare

Grazie
prospero0
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 11:28

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da prospero0 »

Ho bisogno di un aiuto

ho scoperto l'arcano

la cartella di destinazione sul nas è /volume1/Download

io alcuni file li ho fatti scaricare in /volume1/download

se mi collego dal browser o dall'applicazione ds file , l'unica cartella visibile è appunto "Download" ma sicuramente c'e anche l'altra.... come riesco a renderla visibile (non credo si possa) o meglio come riesco a trasferire da una cartella all'altra... tramite telnet ? che comando devo usare non sono molto ferrato su Linux.

Grazie

**

dovrei aver risolto

cp -r file_da_copiare directory_di_destinazione
Avatar utente
Cr4z33
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:40

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da Cr4z33 »

Qualcuno qui riesce ad usare JD comodamente su DSM 6.x senza il bisogno OGNI VOLTA di aprire una finestra SSH per avviarlo?
Sono rimasto a DSM 5.x apposta per via di questa scocciatura. :|
Synology DS414
EdoFede
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 14:00

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da EdoFede »

io lo avvio da package manager.
L'unico problema è che ogni tanto quando fa gli update (cosa purtroppo gestita male, perché non vengono gestiti da DSM, ma è JD che si aggiorna e riavvia da solo come gli pare sullo stack java), va stoppato e riavviato. Operazione fattibile anche da package manager, ma occorre verificare che il processo di JD non stia usando CPU (in pratica, che non stia facendo ancora operazioni post-aggiornamento).

@ prospero0, hai poi risolto?
  • UPS: Trust 1200VA
  • GTW: Technicolor TG1100 (10.A.B.A) + Custom IPFire firewall ISP: Fibra Fastweb (100M/50M) IP: Static
  • SWC: Cisco Catalyst 3560G-24TS
  • NAS: DS1815+ DSM6.0.2(8451 Update 3) 2GB; SHR(2x2TB, 2x3TB),HS(1x3TB); LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Mac Mini, OS X El Capitan
  • EXP: E30 - NET8 PC:W8,M10,L10
Avatar utente
Cr4z33
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:40

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da Cr4z33 »

OK, grazie. :mrgreen:
Ora, considerando che avevo installato JD manualmente che devo fare se voglio installare il package? E se devo prima togliere tutto come lo imposto questo?
Synology DS414
Rispondi

Torna a “GUIDE & TIPS”