Pagina 3 di 4

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 17:45
da DAVIDE79
Ce l'ho fatta...
in WLM ho impostato in IMAP l'IP del NAS, come SMTP ho messo quello di Aruba.
Per modificare l'indirizzo mail visualizzato del mittente, è abbastanza andare in wlm sulle impostazioni account...
e il gioco è fatto.

Tutte le mail inviate, anche se non capisco bene il perché, vengono salvate su NAS (o meglio le vedo in RoundCube).

Grazie 1000 a tutti

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 18:38
da dMajo
DAVIDE79 ha scritto:Tutte le mail inviate, anche se non capisco bene il perché, vengono salvate su NAS (o meglio le vedo in RoundCube).
Perché a partire da outlook 2010 (probabilmente sarà uguale con WLM) in configurazione imap copia delle mail inviate viene automaticamente replicata nella cartella "funzionale" imap "sent items" (o sua traduzione localizzata). Con outlook 2007 ad esempio l'opzione doveva esser attivata manualmente nelle impostazioni avanzate in fase di configurazione dell'account. Dal 2010 altre alla posta inviata è stato aggiunto lo stesso funzionamento anche per il cestino.

Per fare ciò il client esegue due connessioni, una smtp per l'invio della mail, l'altra imap per il salvataggio della stessa sul server nella posta inviata (non è detto che i due servizi risiedano sulla stessa macchina). Nel tuo caso quella smtp avviene verso aruba, mentre quella imap verso il nas.
Non è detto che tale funzionamento tu lo abbia con tutti i client (o perlomeno senza dover fare alcuna impostazione). Sopratutto in caso di utilizzo di smartphone (wifi/3g) e portatili (in lan/3g) dovresti configurare i record dns sul router (se provvisto di server dns interno) o sul nas dopo aver installato il server dns (pacchetto synology) ed aver variato leggermente la configurazione dei pc con ip locale statico ed il server dhcp del router per i dispositivi che ricevono un ip dinamico.

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 8:32
da DAVIDE79
Buongiorno a tutti, nuovo problemino...
Come detto ho configurato, sul NAS aziendale, Mail Server e Mail Station al fini di ricevere tutta la posta proveniente da indirizzi ...@nomesocietà.com (dominio acquistato su Aruba).

Nelle impostazioni di MAil Station, ho configurato download ogni 5 minuti. Naturalmente faccio cancellare le mail dal server Aruba, al fine di svuotare le caselle.

Il problema, a cui non avevo pensato, è che ora non vediamo più le mail sui cellulari Android...
Ho provato a configurare lo smartphone, impostando come server l'IP esterno del NAS, oppure nemesocietà.synology.me... ma niente da fare...
Preciso: accediamo alle cartelle condivise con DSFile, il router è fornito dalla Vodafone ed è bloccato (ovvero non posso aprire le porte a mio piacimento...)

Grazie a tutti

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 9:58
da dMajo
DAVIDE79 ha scritto: Il problema, a cui non avevo pensato, è che ora non vediamo più le mail sui cellulari Android...
Ho provato a configurare lo smartphone, impostando come server l'IP esterno del NAS, oppure nemesocietà.synology.me... ma niente da fare...
Preciso: accediamo alle cartelle condivise con DSFile, il router è fornito dalla Vodafone ed è bloccato (ovvero non posso aprire le porte a mio piacimento...)
Strano, non ho mai avuto problemi a fare il port-forwarding con da vodafone-station(2), non che ne abbia fatti molti, ma non ho notato impostazioni blindate in questo senso.

Ad ogni modo l'unica strada è quella di fare il port-forwarding delle porte imap/s pop3/s (smtp/s) verso l'ip locale del nas e poi accedervi attraverso il nome ddns. In alternativa potresti provare a configurare una vpn ma nuovamente ti servirà il reindirizzamento di almeno una porta udp se a fare da server sarà il nas.
Verifica anche le tue possibilità sulla vodafone station, quando ci avevo messo mani, per configurazioni di amici, mi sembra di ricordare che potesse fare anche da vpn server per consentire l'accesso remoto.

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 10:42
da DAVIDE79
Ciao,
era un po' che non lavoravo sulla rete e sono andato a controllare per sicurezza...
Ho provato a inserire l'IP del gateway in IE (192.168.2.1), mi da addirittura accesso negato...
Mi ricordo che quando l'avevano installata (Vodafone) avevo fatto aprire la porta 80 al fine di visualizzare le telecamere di sicurezza in remoto...
Potrei farne aprire altre se necessario, ma vorrei sapere quali... grazie
Se c'è un metodo migliore, tanto meglio...

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 15:38
da dMajo
Ora non ricordo più esattamente ma con la vodafone station veniva dato un programma da installare sul pc per poterla configurare, inizialmente esclusivamente via connessione cablata sul router, poi se non ricordo male, una volta impostate le password, lo si poteva fare anche da wifi.

Comunque da una breve googlata: http://www.vodafone.it/portal/Privati/S ... -Station-2
nel primo riquadro trovi "port-forwarding e port-triggering"

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 18:10
da DAVIDE79
Ciao, come detto prima confermo che non posso operare direttamente sul router Vodafone ma devo passare da un' operatore, che applicherà le modifiche richieste.
Se provo a digitare in IE l'indirizzo del router, mi nega l'accesso alla pagina.
A riprova di questo, digitando l'IP esterno che leggo nelle schede di configurazione del NAS, vedo la pagina di login delle telecamere...

Tornando al problema iniziale, avete qualche idea per riuscire a visualizzare le mail (anche solo le ultime arrivate, quelle 'da leggere') su smartphone???

Grazie a tutti

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 19:17
da burghy86
Apri la porta imap sul router al nas. Quindi sullo smarphone imppsti con il ddns o ip

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 21:14
da dMajo
Burghy siam sempre li l'OP sostiene di non riuscire a fare port-forwardind sul router.
Qalsiasi soluzione non puo prescindere da cio

Tapatalk on SM-N9005

Re: MAIL SERVER e ARUBA

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 21:52
da burghy86
Perdonami. . Naturalmente se non si può aprire la porta manualmente si farà facendo richiesta. .

Vodafone non è molto seria cmq se fa cose cosi

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk