fullspeed ha scritto:invece di utilizzare il protocollo di trasferimento file di windows (SMB/CIFS) prova a trasferire lo stesso file (che fa collassare la rete) con un client ftp (filezilla, winscp, freeftp, quello che preferisci) e facci sapere come va.
domanda: i problemi li hai trasferendo i files in quale direzione? pc -> nas o nas -> pc o entrambe?
Grazie per il suggerimento, ci provo subito ^^
per ora stavo provando pc -> nas
CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11 Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
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a proposito di beep ... nel mio DSM 5.2 nel pannello di controllo -> hardware & power c'è la possibilità di settare in quali condizioni il nas emette un beep.
nel mio caso specifico ho la seguente lista:
- cooling fan malfunctions
- volume degrades or crashes
- system power on
- system shuts down after pressing power button
e poi c'è scritto:
reason for current beep: none
se il tuo nas ha bippato, sarebbe interessante capire se la ragione di questo beep viene indicata nel pannello di controllo, che però io non so come sia fatto perché vedo che tu hai il DSM 6.1 (che io non conosco nel dettaglio)
controlla e facci sapere.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
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Sto provando a mettere dei limiti sulla velocità di trasferimento.
Tramite filezilla limito la velocità a 30 Mb/s ma continua a saltare la connessione ogni paio di minuti (ho contato 3 volte in 20 minuti), stavolta senza alcun beep.
Il nas continua a funzionare (da cellulare riesco ad accederci), dopo qualche minuto la connessione si ristabilisce, come mi consigliate di operare per individuare il problema tra: ROUTER netgear r7800 (quello che penso io), scheda di rete (attualmente una intel 8265 su M.2), computer (dell xps 15 9550 con windows 10)
Edit connessione crollata anche con velocità di 20 e 10 Mb/s
Ti ho risposto per primo e non mi sposto. Ma se ti piace testare puoi cambiare i cavi oppure provare a trasferire dati con un altro pc.
Oppure direi di cambiare router o mettere uno switch
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burghy86 ha scritto:Ti ho risposto per primo e non mi sposto. Ma se ti piace testare puoi cambiare i cavi oppure provare a trasferire dati con un altro pc.
Oppure direi di cambiare router o mettere uno switch
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Visto che il router l'ho preso da poco e che volevo formattare da un po, provo un formattone e vediamo che cambia ^^ vi tengo aggiornati