come configurare server vpn con OPEN VPN

Modelli: DS115j, DS115, DS215j, DS415play, DS415+, DS715, DS1515, DS1515+, DS1815+, DS2415+, DS2015xs, DS3615xs, RS815, RS815(RP)+, RC18015xs+, [DX1215, RX415, RX1215sas]
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: come configurare server vpn

Messaggio da stefanox »

alby ha scritto:Quindi non ci sono soluzioni?
:lol: ci sono ci sono

1) il NAS lo hai nominato 192.168.1.1??? in genere è il gateway. Nomina il nas con ip dal 192.168.1.2 > 254.

2) x collegarti alla VPN dovrai inserire.... <nomescelto>.no-ip.org

3) che tipo di connessione hai scelto??? PPTP ~ L2TP/IPsec PSK ~IPSec Xauth RSA ecc..????

4) controlla anche che... la porta scelta... sia aperta sul router! requisito fondamentale.

5) il DDNS configuraralo nel NAS...Pannello di controllo>Accessi esterni>Aggiungi.

6) prova a vedere in LAN se hai l'accesso al NAS... oppure ip 10.8.0.1... l'ip lo vedi da APP vpn... come foto sotto.

Immagine

7) e per ultimo... controlla se, per troppi accessi, sei stato autobannato... in Blocco Automatico.





p.s. Vedo che il tuo NAS si chiama 192.168.1.100.... perchè vuoi collegarti a 192.168.1.1???
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
alby
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 16:29

Re: come configurare server vpn

Messaggio da alby »

stefanox ha scritto: 1) il NAS lo hai nominato 192.168.1.1??? in genere è il gateway. Nomina il nas con ip dal 192.168.1.2 > 254.
NO, il nas ha ip 192.168.1.100.Con ip fisso cioè nas si collega con router dopo che configurato questa schermata https://www.dropbox.com/s/2he1ukbak3ule ... 5.png?dl=0
stefanox ha scritto: 2) x collegarti alla VPN dovrai inserire.... <nomescelto>.no-ip.org
si,ho fatto cosi come puoi vedere dalla fotohttps://www.dropbox.com/s/d7gctt35gk4bk ... 7.png?dl=0 alla voce "GATEWAY" ho inserito il mio indirizzo <nomescelto>.no-ip.org
stefanox ha scritto: 3) che tipo di connessione hai scelto??? PPTP ~ L2TP/IPsec PSK ~IPSec Xauth RSA ecc..????
ho scelto openvpn, lo puoi vedere da questa foto https://www.dropbox.com/s/urjk9eew7fr8r ... 1.png?dl=0
stefanox ha scritto: 4) controlla anche che... la porta scelta... sia aperta sul router! requisito fondamentale.
si è stata la prima cosa che ho fatto ho aperto al router
stefanox ha scritto: 5) il DDNS configuraralo nel NAS...Pannello di controllo>Accessi esterni>Aggiungi.
no, ma lo fatto al router.lo devo fare lo stesso?
stefanox ha scritto: 6) prova a vedere in LAN se hai l'accesso al NAS... oppure ip 10.8.0.1... l'ip lo vedi da APP vpn... come foto sotto.
in questo periodo non sono a casa, quindi non posso fare questa prova.
stefanox ha scritto:
Immagine
stefanox ha scritto: 7) e per ultimo... controlla se, per troppi accessi, sei stato autobannato... in Blocco Automatico.
si ho fatto il controllo,non c'è nessuno utente bloccato. Come vedi nella https://www.dropbox.com/s/1k20xs5axesld ... 6.png?dl=0 foto il client mi comunica che la connessione avvenuta, quindi non è questo il problema.


spero d'essere stato chiaro? se non è cosi ditemelo!!
alcune informazione le avevo già date!!

se qualche configurazione è sbagliata ditemelo?
  • UPS: non disponibile.
  • GTW: vodafone station 2 (v.fw) ISP: [ADSL] vodafone(dn:20MB/s/Up:2mb/s) IP:[Public dinamico]
  • SWC: non disponibile.
  • NAS: synology ds215j 1 bay Ram; Storage; LAN:1
  • CLI: il mio notebook è con ubuntu 14.10 LTS . in casa ci sono 3 notebook con winodws /7/8.1/10
  • ALTRO:
    • htc one m8 Android
    • EXP ho un server voip con asterisk; e sono un studente di ingegneria informatica e delle telecomunicazioni
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: come configurare server vpn

Messaggio da stefanox »

Si... ma controllare 2 volte non si sbaglia mai.

Se non ti dà fastidio... mandami PM ...DDNS e creami un account guest per OpenVPN... poi lo cancelli.

Provo da cell+casa
____________________________________________________

p.s. NON più necessario.... post sotto <RISOLTO>
Ultima modifica di stefanox il giovedì 18 febbraio 2016, 12:51, modificato 1 volta in totale.
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: come configurare server vpn

Messaggio da stefanox »

alby ha scritto:
se qualche configurazione è sbagliata ditemelo?

SI!


Svelato l'arcano!

Trovato... provato e funzionato 100%

Ecco perchè insistevo su alcuni punti... quale L2TP/IPSec : al dunque.......

Immagine

Immagine


In pratica.... se vuoi connetterti PTPP.... DEVI abilitare VPN PTPP...
................lo stesso se vuoi L2TP/IPSec ... DEVI abilitare VPN L2TP/IPSec...

Va dà sè che ogni config... va eseguita, aprendo le porte di riferimento, su Firewall NAS/Router.

La seconda... molto più "sicura" (http://www.mail-archive.com/cryptograph ... 12325.html dove uno sviluppatore asserisce che alcune vulnerabilità siano state inserire volontariamente in sede di sviluppo)... è un po' più difficile da configurare su Windows... ma c'è la guida apposita

guide-tips/configurazione-vpn-l2tp-ipsec-win-t7684.html

Mò per le tue esigenze di Ubuntu™.... a questa schermata https://www.dropbox.com/sh/9cvvxjdzo0of ... 8%3A27.png

in <avanzate> configuri il necessario.

Spero sia tutto chiaro

Ciao :D
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
alby
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 16:29

Re: come configurare server vpn

Messaggio da alby »

vorrei fare una domanda:
ma non sono protocolli diversi, openvpn pptp ecc?
  • UPS: non disponibile.
  • GTW: vodafone station 2 (v.fw) ISP: [ADSL] vodafone(dn:20MB/s/Up:2mb/s) IP:[Public dinamico]
  • SWC: non disponibile.
  • NAS: synology ds215j 1 bay Ram; Storage; LAN:1
  • CLI: il mio notebook è con ubuntu 14.10 LTS . in casa ci sono 3 notebook con winodws /7/8.1/10
  • ALTRO:
    • htc one m8 Android
    • EXP ho un server voip con asterisk; e sono un studente di ingegneria informatica e delle telecomunicazioni
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11429
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: come configurare server vpn

Messaggio da burghy86 »

alby non vedo la tua firma come da regolamento, sistemala al più presto per favore.

si sono protocolli differenti per fare una vpn
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: come configurare server vpn

Messaggio da stefanox »

alby ha scritto:vorrei fare una domanda:
ma non sono protocolli diversi, openvpn pptp ecc?

Ciao

come consiglia burghy86... la firma! è importante per facilitare ogni richiesta di aiuto!
Ad esempio: se avessi indicato il tuo liv. di conoscenza reti ecc... uno si fa un'idea della spiegazione che deve fornire.


Cmq... OpenVPN https://it.wikipedia.org/wiki/OpenVPN

OpenVPN usa vari protocolli... e devi scegliere quale usare... e di conseguenza sul NAS.
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
alby
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 16:29

Re: come configurare server vpn

Messaggio da alby »

stefanox ha scritto:
alby ha scritto:vorrei fare una domanda:
ma non sono protocolli diversi, openvpn pptp ecc?

Ciao

come consiglia burghy86... la firma! è importante per facilitare ogni richiesta di aiuto!
Ad esempio: se avessi indicato il tuo liv. di conoscenza reti ecc... uno si fa un'idea della spiegazione che deve fornire.


Cmq... OpenVPN https://it.wikipedia.org/wiki/OpenVPN

OpenVPN usa vari protocolli... e devi scegliere quale usare... e di conseguenza sul NAS.
Se vuoi sapere cosa faccio nella vita e che competenze ho, lo potevi vedere nella sessione "PRESENTAZIONE" come dice il regolamento.
  • UPS: non disponibile.
  • GTW: vodafone station 2 (v.fw) ISP: [ADSL] vodafone(dn:20MB/s/Up:2mb/s) IP:[Public dinamico]
  • SWC: non disponibile.
  • NAS: synology ds215j 1 bay Ram; Storage; LAN:1
  • CLI: il mio notebook è con ubuntu 14.10 LTS . in casa ci sono 3 notebook con winodws /7/8.1/10
  • ALTRO:
    • htc one m8 Android
    • EXP ho un server voip con asterisk; e sono un studente di ingegneria informatica e delle telecomunicazioni
alby
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 16:29

Re: come configurare server vpn

Messaggio da alby »

stefanox ha scritto:
alby ha scritto:
se qualche configurazione è sbagliata ditemelo?

SI!


Svelato l'arcano!

Trovato... provato e funzionato 100%

Ecco perchè insistevo su alcuni punti... quale L2TP/IPSec : al dunque.......

Immagine

Immagine


In pratica.... se vuoi connetterti PTPP.... DEVI abilitare VPN PTPP...
................lo stesso se vuoi L2TP/IPSec ... DEVI abilitare VPN L2TP/IPSec...

Va dà sè che ogni config... va eseguita, aprendo le porte di riferimento, su Firewall NAS/Router.

La seconda... molto più "sicura" (http://www.mail-archive.com/cryptograph ... 12325.html dove uno sviluppatore asserisce che alcune vulnerabilità siano state inserire volontariamente in sede di sviluppo)... è un po' più difficile da configurare su Windows... ma c'è la guida apposita

guide-tips/configurazione-vpn-l2tp-ipsec-win-t7684.html

Mò per le tue esigenze di Ubuntu™.... a questa schermata https://www.dropbox.com/sh/9cvvxjdzo0of ... 8%3A27.png

in <avanzate> configuri il necessario.

Spero sia tutto chiaro

Ciao :D
scusate se non mi sono fatto sentire più ma ho avuto tre esami.

ho configurato il tutto, quindi ho attivato server vpn pptp e l2tip/ipsec. (come nella foto che mi hai postato).

Per il momento l'unico che funziona cioè il mio client si collega al server vpn e mi si aprono le paggine web è il protocollo L2TP/IPSec con chiavi precondivise.
Io vorrei utilizzare il protocollo opnevpn? che devo fare?
  • UPS: non disponibile.
  • GTW: vodafone station 2 (v.fw) ISP: [ADSL] vodafone(dn:20MB/s/Up:2mb/s) IP:[Public dinamico]
  • SWC: non disponibile.
  • NAS: synology ds215j 1 bay Ram; Storage; LAN:1
  • CLI: il mio notebook è con ubuntu 14.10 LTS . in casa ci sono 3 notebook con winodws /7/8.1/10
  • ALTRO:
    • htc one m8 Android
    • EXP ho un server voip con asterisk; e sono un studente di ingegneria informatica e delle telecomunicazioni
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: come configurare server vpn

Messaggio da stefanox »

Attiva OpenVPN e scegli se usare pptp o L2tp/IPSec
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
Rispondi

Torna a “Synology serie X15”