MAIL SERVER e ARUBA

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
DAVIDE79
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da DAVIDE79 »

Domani provo...speriamo che sia la volta buona.
Ma se imposto SMTP aruba, le mail inviate non vengono archiviate nel Nas, giusto?
Dovrò cmq fare un backup della cartella, che risiedera' nei vari pc...?
Grazie ancora
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burghy86
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da burghy86 »

Se imposti la cartella della posta inviata dentro l'albero imap no.

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dMajo
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da dMajo »

Burghy, mi confermi che l'account (pop3) terzo/esterno impostato via mail station venga poi pollato e scaricato regolarmente dal mail server e sia quindi fruibile anche con connessione imap al mail server stesso?
Ad esempio nella webmail di aruba puoi fare la stessa cosa, ma gli account aggiuntivi (su server terzi) vengono accessi solamente durante la sessione webmail. I contenuti non vengono mai mischiati, in pratica la webmail fa da proxy in questo caso
burghy86 ha scritto:Smtp sul server non lo imposti.

Su wlm imposti la mail come account del nas in imap e in smtp su aruba
DAVIDE79 ha scritto:Domani provo...speriamo che sia la volta buona.
Ma se imposto SMTP aruba, le mail inviate non vengono archiviate nel Nas, giusto?
Dovrò cmq fare un backup della cartella, che risiedera' nei vari pc...?
Grazie ancora
burghy86 ha scritto:Se imposti la cartella della posta inviata dentro l'albero imap no.
Questa procedura funziona anche con i dispositivi mobili?

Scusa con questo tipo di configurazione, non è più semplice far puntare tutti i client pop3/imap e smtp sul mail server (nas) e poi far fare il relaying al mail server verso il smtp di aruba?
Tanto le mail in arrivo sul smtp del server di posta (aruba in questo caso) vengono messe tutte nella stessa coda ,per poi esser processate, indipendentemente dall'account di provenienza .... importante che in fase di autenticazione smtp le credenziali siano riconosciute. Il mittente viene identificato dal header della mail stessa e non dalle credenziali in fase di autenticazione smtp. E' però vero che alcuni server forzano il controllo che le due corrispondano.
Il relaying fatto dal mail server (nas) andrebbe anche ad ottimizzare la banda della connettività evitando che ogni client consegni ad aruba per conto suo. Verebbero infatti relay-ate a cadenze regolari ed ogni volta le mail verrebbero consegnate in un unica sessione smtp. Dovrebbe semplificare anche un eventuale configurazione QoS.
Correggimi se sbaglio.


DAVIDE79 ha scritto: Dovrò cmq fare un backup della cartella, che risiedera' nei vari pc...?
Dovrai comunque fare il backup del nas. Le mail del pacchetto mail server risiedono nella cartella home di ogni utente, quindi va backup-pata la homes. Perché Murphy ti osserva sempre !
burghy86 ha scritto: oppure se non vuoi far nulla, basta che configuri windows live mail o thunderbird o outlook in modo che la cartella di archiviazione sia sul nas..
questo però implica che quando non è acceso il nas quei programmi non funzionano correttamente.
Non ho esperienza con WLM ma i .pst di outlook (che in pratica sono dei database di access) in remoto (non su pc locale ma file server di rete) hanno delle pessime prestazioni (in quanto l'accesso avviene a livello di file e non di record), anche in ambienti di rete "seri/professionali" con file server corazzati, specialmente quando le dimensioni diventano importanti ... personalmente lo sconsiglio.
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da DAVIDE79 »

Ciao a tutti.
Sono riuscito a configurare RoundCube in questo modo:
Accedo con account ADMIN ([email protected]), a questo account faccio scaricare la posta dell'indirizzo davide@nomesocietà.com.

Visto che sul NAS ho sei utenti (ADMIN, Davide, ecc...), vorrei accedere a RoundCube con i vari utenti al fine di creare una serie di cartelle di posta nella cartella Home di ciascuno. Come faccio?

Poi sinceramente non ho capito come impostare WLM per l'invio e la ricezione, cosa imposto come POP3 e SMTP?

Grazie ancora
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da burghy86 »

oltre ad admin crei tutti gli utenti locali dal nas..

con wlm imposti in imap non in pop usando il come indirizzo server il nas..

impostando admin come invia le mail rouncube?
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da DAVIDE79 »

Ciao,
non riuscivo ad accedere con gli altri utenti in quanto non avevo impostato le singole e-mail.... risolto.

sono riuscito ad impostare WLM per ricevere le mail in IMAP, però non riesco ad inviare:
IMAP: 192.168.2.2
SMTP: 192.168.2.2
Nome utente e password dell'utente (davide, xxx)

Cosa sbaglio?
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da burghy86 »

o come smtp metti quella di aruba o metti sul mail server l'smtp relay impostando l'smtp server di uscita del tuo provider adsl o quello di aruba
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da dMajo »

Nel mail server alla sezione smtp controlla le impostazioni di autenticazione .... nel client, per il server in uscita scegli di usare l'autenticazione di quelli in ingresso o ripeti nuovamente le stesse credenziali.

Mi sembra però che Burghy ti disse di configurare il server aruba nel campo smtp del client, quindi le credenziali saranno per forza diverse dall'imap che invece è configurato sul nas.
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da DAVIDE79 »

Allora,
se in WLM imposto l'SMTP di Aruba le mail le invio e le ricevo senza problemi. Il mittente delle mail è [email protected].

se imposto invece l'inoltro SMTP in Mail server, le mail non partono.
Le vedo nella scheda 'coda' come incoming, referred o active. Ma alla fine non partono.
Quello che adesso mi chiedo è:
ma anche se riuscissi a configurare l'inoltro SMTP, il mittente sarebbe cmq [email protected] o davide@nomesocietà.com ???
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Re: MAIL SERVER e ARUBA

Messaggio da dMajo »

tu le vedi come @xxx.syno... perche questo è l'account che tu hai configurato nel client e che viene inserito nel header dell'email. Sicuramente nel client (wlm/outlook) alla voce smtp tu hai impostato il server di aruba e come utente/psw hai dovuto indicare le credenziali riconosciute da aruba (indirizzo@nomesocietà.com/psw).

Quindi, come ti ho detto, le credenziali in fase di autenticazione smtp devono si essere riconosciute dal server smtp ma non determinano il mittente. Questi è indicato nell'intestazione della mail. Da questa tua esperienza capisci anche che aruba non forza la verifica (per la quale la mail da inviare non verrebbe accettata) fra l'utente autenticato sul server e l'indicazione del mittente contenuta nella mail stessa. Se tu avessi configurato [email protected] e ti saresti autenticato con [email protected] il destinatario vedrebbe la mail provenire da pippo@.... eventualmente non essendo in grado di rispondere in quanto pippo@... non esiste.

Il server smtp del nas normalmente consegnerebbe al server di ogni dominio le mail li destinate identificandolo attraverso il record mx. Quindi se tu inviassi a [email protected] il smtp server verificherebbe il record mx di tv.tv stabilendo qual'è il server di posta dichiarato, che poi contatterebbe dicendogli "ho una mail per un tuo utente".
Il relaying invece consegna tutte la mail in uscita (in blocco) ad un altro server smtp intermedio demandando a quest'ultimo l'effettivo smistamento. Nel tuo caso nel smtp relay devi inserire il nome del server smtp di aruba e come utente/password usare usare uno dei 5 account aruba di cui disponi. Il server aruba si accorgerà che si tratta di un relay, ed a seconda di come configurato potrebbe accettarlo o rifiutarlo. Ad esempio se tu usassi il smtp di gmail funzionerebbe ma se ben ricordo puoi relay-are max. 100 mail al giorno (almeno una volta era così per le caselle free)
Per aruba sembra che il limite sia maggiore: https://www.aruba.it/domini/contratti/a ... 201_en.pdf
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