ah, mi sono dimenticato di dire che se io lo accendo a casa manualmente e poi vengo al lavoro, dal lavoro riesco perfettamente a connettermi, è proprio il WOL che rompe le scatole ...
seconda cosa, qnd il NAS è spento, i LED devono essere tutti spenti ? anche quello della LAN ?
collegamento da remoto
Re: collegamento da remoto
se hai il wol acceso (wake on lan) puo essere che il led rimanga acceso lampeggiante.
se non ti funziona il wol dal lavoro è lo stesso problema di porte.
come mai lo spegni? il nas andrebbe spento il minor volte possibile, i consumi sono irrisiori, visto che in standby consuma nulla..e se la notte non lo usi puoi sempre schedulare accensione e spegnimento.
se non ti funziona il wol dal lavoro è lo stesso problema di porte.
come mai lo spegni? il nas andrebbe spento il minor volte possibile, i consumi sono irrisiori, visto che in standby consuma nulla..e se la notte non lo usi puoi sempre schedulare accensione e spegnimento.
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
io ho il wol acceso, ma ho tutti i LED spenti ... O_o
eppure mi sembra di ricordare che appena comprato il LED della LAN rimanesse accese tenuemente anche a NAS spento ... secondo me c'è qualcosa che non quadra, non so ...
per curiosità ho provato ad accenderlo col cellu, cosa che ieri sera faceva benissimo, e non si accende manco con quello, cosa può essere ?
credo ti darò ascolto e lo lascerò acceso , schedulando acc e speg, ma per principio voglio riuscire a fare funzionare tutto, sono fatto così :\
eppure mi sembra di ricordare che appena comprato il LED della LAN rimanesse accese tenuemente anche a NAS spento ... secondo me c'è qualcosa che non quadra, non so ...
per curiosità ho provato ad accenderlo col cellu, cosa che ieri sera faceva benissimo, e non si accende manco con quello, cosa può essere ?
credo ti darò ascolto e lo lascerò acceso , schedulando acc e speg, ma per principio voglio riuscire a fare funzionare tutto, sono fatto così :\
A parte che è meglio che tu lo lasci acceso come dice Burgy, perchè il wol funzioni, per come concepito chi lancia il commando è il dispositivo da accendere devono trovarsi sulla stessa lan. Il dispositivo spento, non avendo indirizzo ip rende l'instradamento impossibile e per svegliarlo il pacchetto wol non è niente altro che il mac address da svegliare ripetuto in sequenza più volte.terra17 ha scritto:nono nessun blocco, io sono il titolare, quindi sblocco la 5000 in uscita dal router ? ora provo, grazie mille !!!
ma la porta UDP 9 invece, solo sul nas e nel router a casa vero ?
Perchè ciò funzioni dall'esterno dovresti reindirizzare la porta udp9 del router meglio verso l'indirizzo di broadcast (nel caso il nas non sia collegato direttamente al router). Se il nas ha indirizzo 192.168.1.x/255.255.255.0 quello di broadcast è 192.168.1.255. Sul lavoro invece, se hai un fw che blocca il traffico in uscita dovresti anche aprire la porta 9, altrimenti non importa. Dal lavoro l'ip da "svegliare dovrebbe a questo punto essere il tuo ip pubblico/ddns:9 (ovvero la porta che sul router di casa hai rediretto sull'indirizzo di broadcast). Naturalmente devi passare il mac address del nas e devi usare un software apposito che faccia una trasmissione unicast del mac-address verso l'ip/ddns:9 del tuo router casalingo.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com
Allora a casa ho il NAS collegato al router Technicolor di Fastweb e ho l'IP pubblico da qualche giorno. Al lavoro ho il PC collegato ad un banalissimo router della Telecom dal quale posso sbloccare quello che voglio. Riesco a connettermi e ad usarlo tranquillamente sia da lavoro che da cellu al supermercato per esempio, quando esco di casa ed il NAS è già acceso. Se invece esco ed è spento, non riesco ad accenderlo coi vari programmini, o meglio col cellu ogni tanto va, ogni tanto non va (e già qui nn so il perchè, uso la app Fing) mentre dal pc fisso, non c'è modo di farlo partire, ho provato 2 o 3 programmini e 2 o 3 siti col servizio dentro. Tutti chiedono il MAC address, l'ip o nome dell'host (ho creato un ddns su no-ip), la porta che io metto con valore 9 ma niente di niente, nessuno riesce . Non so perchè, mi girano le scatole proprio per principio.
Ora ho deciso di fare come dite voi, lasciarlo acceso e ogni tanto lo faccio spegnere di notte.
Vi ringrazio tanto nel frattempo, prima o poi riuscirò a risolvere la situazione del WOL comunque
Buona serata!!
Ora ho deciso di fare come dite voi, lasciarlo acceso e ogni tanto lo faccio spegnere di notte.
Vi ringrazio tanto nel frattempo, prima o poi riuscirò a risolvere la situazione del WOL comunque

Buona serata!!