Auguroniponzo79 ha scritto:Scusa il ritardo ma ero preso con il nuovo arrivato in famiglia.....
MiFoLaMe ha scritto:Ultima cosa:
quando ho installato i vari pacchetti sono stato un po' "disordinato", ossia ne ho installato qualcuno nel disco 1 e qualcuno nel disco 2: prima di cambiare il disco dovrei disinstallare tutti i pacchetti dal disco da 2 TB che vado a sostituire?
Sei sicuro? Non credo che con due dischi base quando tu decidi di sacrificarne uno, per creare il mirror, i suoi dati vengano spostati sull'altro prima di avviare la migrazione. Credo che il volume sacrificato verrà semplicemente reinizializzato ed i suoi dati persi.ponzo79 ha scritto:Si in teoria se fai come ti ho detto non dovresti aver problemi
MiFoLaMe: Io credo tu debba disinstallare tutte le applicazioni dal volume 2 e reinstallarle sul volume1. Facendo così pero potresti perdere le loro configurazioni che a seconda delle applicazioni (es dns server, asterisk ...) potrebbero anche essere complesse. Prima di reinstallare le applicazioni sul volume1 io vi creerei una cartella provvisoria dove copierei l'intero contenuto della cartella @appstore del volume2. Così facendo le applicazioni reinstallate finiranno dentro la catella @appstore del volume1 e poi potrai ricopiarvi dentro i file di configurazione dalla copia fatta precedentemente.
Ovviamente queste copie vanno fatte dalla console (ssh, telnet) a mano o con strumenti tipo "midnight commander". Io ti consiglio l'installazione di webmin che ha un bel filemanager ed editor e ti permette di fare tutto ciò dal browser.