Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10
Inviato: lunedì 12 luglio 2021, 20:25
Nel mio caso la situazione è differente, in quanto accedo alla Diskstation da tutti i device.
Oltre che dallo Smartphone e dal Surface, anche dal Notebook con installato Windows 10 Home non ci sono problemi ne via WiFi ne via cavo connesso al router.
Ho persino provato a cambiare il cavo ethernet, perchè poi alla fine le provi tutte anche le più assurde.
In pratica solo dal PC desktop ho questo problema, la cosa grave è che ho il backup schedulato sulla Diskstation tramite Acronis True Image ma ovviamente la connessione di rete non si riesce a stabilire quindi fallisce.
L'accesso a DSM sia da HTTP che HTTPS funziona regolarmente.
Ho verificato che sotto Sicurezza/Protezione/Elenco consentiti - Bloccati non ci sia l'IP di questo client, cosa inutile visto che tramite il browser accedo.
Ho persino provato a dargli un IP fisso uguale a quello asseganto dal DHCP al notebook ma non c'è verso.
Sembra che la password inviata alla diskstation da questo PC non venga riconosciuta in nessun modo.
Come dicevo prima non si riesce nemmeno a mappare una unità disco dal prompt dei comandi.
Continua a darmi "Errore di sistema 86. Password di rete specificata non corretta".
Sono da poco passato dalla ADSL alla fibra FTTH, tutto va alla grande, download a 900Mbps, upload a oltre 300, video da 5GB scaricato in 2 minuti tramite Download Station.
L'unica cosa che ho cambiato prima di fare l'upgrade a DSM 7 è stata la configurazione della LAN da 192.168.2.x a 192.168.1.x.
E in effetti all'inizio mi ero dimenticato di cambiare la configurazione del firewall sul NAS, ma poi una volta fatto, tutto funzionava regolarmente.
Al riavvio il giorno dopo niente da fare via Windows Explorer.
Oggi ho persino eseguito i ripristino di Windows 10 Pro (mantenedo i file) e anche ad aggiornare i driver della scheda di rete con i più recenti scaricati dal sito Intel.
Ho provato a connettere il PC tramite una USB Key WiFi, per escludere un guasto hardware alla scheda di rete integrata nella motherboard.
Non mi resta che fare un backup, formattare l'SSD e reinstallare Windows da zero, ma a questo punto non so se sia risolutivo.
EDIT
Eseguito il secondo ripristino di Windows 10 eliminando tutto, problema risolto.
Ora accedo regolarmente da Explorer come sempre.
Resterò con la curiosità di capire che cavolo sia successo.
Probabilmente si era corrotto qualcosa nel registro di Windows a causa dei continui ripristini della rete che ho fatto a seguito cambio router e rinconfigurazione della LAN.
Pazzesco!
Winzoz non si smentisce mai!
Oltre che dallo Smartphone e dal Surface, anche dal Notebook con installato Windows 10 Home non ci sono problemi ne via WiFi ne via cavo connesso al router.
Ho persino provato a cambiare il cavo ethernet, perchè poi alla fine le provi tutte anche le più assurde.
In pratica solo dal PC desktop ho questo problema, la cosa grave è che ho il backup schedulato sulla Diskstation tramite Acronis True Image ma ovviamente la connessione di rete non si riesce a stabilire quindi fallisce.
L'accesso a DSM sia da HTTP che HTTPS funziona regolarmente.
Ho verificato che sotto Sicurezza/Protezione/Elenco consentiti - Bloccati non ci sia l'IP di questo client, cosa inutile visto che tramite il browser accedo.
Ho persino provato a dargli un IP fisso uguale a quello asseganto dal DHCP al notebook ma non c'è verso.
Sembra che la password inviata alla diskstation da questo PC non venga riconosciuta in nessun modo.
Come dicevo prima non si riesce nemmeno a mappare una unità disco dal prompt dei comandi.
Continua a darmi "Errore di sistema 86. Password di rete specificata non corretta".
Sono da poco passato dalla ADSL alla fibra FTTH, tutto va alla grande, download a 900Mbps, upload a oltre 300, video da 5GB scaricato in 2 minuti tramite Download Station.
L'unica cosa che ho cambiato prima di fare l'upgrade a DSM 7 è stata la configurazione della LAN da 192.168.2.x a 192.168.1.x.
E in effetti all'inizio mi ero dimenticato di cambiare la configurazione del firewall sul NAS, ma poi una volta fatto, tutto funzionava regolarmente.
Al riavvio il giorno dopo niente da fare via Windows Explorer.
Oggi ho persino eseguito i ripristino di Windows 10 Pro (mantenedo i file) e anche ad aggiornare i driver della scheda di rete con i più recenti scaricati dal sito Intel.
Ho provato a connettere il PC tramite una USB Key WiFi, per escludere un guasto hardware alla scheda di rete integrata nella motherboard.
Non mi resta che fare un backup, formattare l'SSD e reinstallare Windows da zero, ma a questo punto non so se sia risolutivo.
EDIT
Eseguito il secondo ripristino di Windows 10 eliminando tutto, problema risolto.
Ora accedo regolarmente da Explorer come sempre.
Resterò con la curiosità di capire che cavolo sia successo.
Probabilmente si era corrotto qualcosa nel registro di Windows a causa dei continui ripristini della rete che ho fatto a seguito cambio router e rinconfigurazione della LAN.
Pazzesco!
Winzoz non si smentisce mai!