DS211 per streaming e backup files raw

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Rispondi
dezrait
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 10:35

DS211 per streaming e backup files raw

Messaggio da dezrait »

Salve, vorrei prendere il modello di Nas in oggetto principalmente per diffondere in tutta la casa video e musica e per effettuare il backup delle tantissime fotogrfie in formato raw che posseggo (ogni file è di 30/40 mb). Il modello DS211 è indicato? eventualmente quali hd consigliate? Grazie in anticipo.

Max
kaptain46
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 23:41

DS211 per streaming e backup files raw

Messaggio da kaptain46 »

Ciao,
teoricamente dipende tutto dai dispositivi con cui intendi accedere ai contenuti che hai elencato qui sotto.

Sicuramente se cerchi una soluzione a doppia baia per un minimo di sicurezza e tolleranza sui dati, puoi utilizzare sia un DS211j che un DS211; entrambi sono certificati DLNA e quindi puoi utilizzarli in accoppiata con TV e MediaPlayer DLNA complaint.

Resta inteso che un utilizzo del NAS come File Server necessità comunque di un unità di backup esterna (es: una chiavetta USB o un disco USB)collegato al NAS per il backup dei file importanti.

Per i dischi non mi esprimo, io ho sempre usato WD e mi sono sempre trovato bene, ma è tutta questione di esperienza.

Ciao,
kaptain
dezrait
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 10:35

DS211 per streaming e backup files raw

Messaggio da dezrait »

Per i dischi non mi esprimo, io ho sempre usato WD e mi sono sempre trovato bene, ma è tutta questione di esperienza.

Ciao,
kaptain

Grazie per la risposta. Anch'io ero orientato sui WD (2TB) ma a parte i modelli che costano un botto per gli altri (desktop) leggo una marea di note del tipo "il modello XXX ha superato il test...". Puoi dirmi che modelli hai e se ti vanno bene a livello di streaming? Grazie.

Max
ilsolelaluna2001
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:51

DS211 per streaming e backup files raw

Messaggio da ilsolelaluna2001 »

Grazie per la risposta. Anch'io ero orientato sui WD (2TB) ma a parte i modelli che costano un botto per gli altri (desktop) leggo una marea di note del tipo "il modello XXX ha superato il test...". Puoi dirmi che modelli hai e se ti vanno bene a livello di streaming? Grazie.

Max


io ho appena comprato un DS211 con 2 hd da 2tb wd caviar green.
non ne capisco quasi nulla, ma devo fare il backup di tutto quello che ho e gestire musica, foto e video con itunes-iphone-appletv.
per il momento ho solo creato il volume e fatto il raid 1.
DS211 con 2x2TB WD caviar green

Iphone 4 16gb bianco

luca.urbini
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 11:38

DS211 per streaming e backup files raw

Messaggio da luca.urbini »

ho acquistato:

- synology ds 211 (circa 260 euro)
- 2x hdd western digital 2tb 64mb cache sata3 con codice WD20EARX (circa 140 euro per entrambi)

in sostituzione del mio:
- synology ds 107+
- 1x hdd western digital 2tb 32mb cache sata2 con codice WD20EARS

le prestazioni sono notevolmente aumentate soprattutto in lettura vista la presenza del raid.
la frammentazione del mio 107 era notevole, anche data la presenza del fs ext3
di seguito le variazioni delle prestazioni che ho rilevato passando dal vecchio 107+ al nuovo 211 con fs ext4 e raid1 impostato:

FTP(da 107+ a 211):
read da 20MBps a 80MBps
write da 6MBps a 20MBps

SAMBA(da 107+ a 211):
read da 30MBps a 90MBps
write da 10MBps a 30MBps

le velocità sono state testate su scrittura sequenziale di un file da circa 10GB su un sistema windows 7 64bit ed i valori rappresentano la stabilità nel trasferimento dal 9°GB al 10°GB.

la velocità in scrittura non è particolarmente performante data la presenza di un RAID, ma quella in lettura è qualcosa di favoloso soprattutto per quello che riguarda lo streaming con i dispositivi in rete.

le connessioni sono state fatte tramite un router DIR-655 gigabit, quindi con un bandwidth massimo teorico di 125MBps.

la gestione dati del mio pc è affidata a:
- ethernet Realtek 8111C Gigabit controller
- intel ICH10R installato su una MSI P45 Diamond
- hdd seagate barracuda 500gb sata2

probabilmente il mio pc non riesce ad esprimere il massimo del potenziale da questo gioiellino, visto che su un controller sata3 probabilmente si sarebbe avvicinato notevolmente al limite dei 110-120MBps.

spero che questi dati possano servire a chi è in procinto di cambiare il proprio nas.

buona giornata,
Luca
dezrait
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 10:35

DS211 per streaming e backup files raw

Messaggio da dezrait »

Grazie per le preziose informazioni Luca. Oggi è arrivato il mio DS211 (pagato 212) al quale ho abbinato 2x Seagate ST2000DL003 Barracuda Green Desktop HardDisk. Stasera assemblero' il tutto e cerchero' di fare un po' di prove (tempo permettendo). Per i test hai usato qualche software? Ciao.

Max
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”