Sostituzione HD per creazione raid1

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Rispondi
mrdivx
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 11:18

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da mrdivx »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere qualche consiglio:

ho un ds211j con un disco da 160gb che uso solo per il download ed uno da 2tb per l'archiviazione e la riproduzione (film, musica, etc.).

I dischi sono configurati in modo indipendente.

Sto pensando di sfruttare il nas per archiviare un bel pò di dati ed anche di creare copie digitali di alcuni documenti che vorrei conservare sul nas e disfarmi di un bel pò di carta.

Ovviamente ho bisogno del massimo della sicurezza per i dati per cui vi chiedo:

1: la soluzione più sicura per i dati è il raid 1 ?

2: con il raid 1 le performances del nas calano ?

3: sostituirò l'hd da 160gb con uno da 2tb da accoppiare a quello già presente per fare il raid 1, ma su quello da 2tb ho già un bel pò di dati, togliendo il 160gb posso poi fare il raid 1 senza perdere tutti i dati del 2tb già montato o la creazione del raid 1 cancella tutti i dati presenti prima della creazione stessa?

4: per scaricare con la download station senza stressare/logorare i due dischi interni in raid, posso collegare un hd esterno usb autoalimentato da 2,5" di quelli tascabili tanto per intenderci o una pendrive di buona capacità ???


grazie in anticipo per la preziosa consulenza! [biggrin]
www.verylucky.it - Sviluppo software Roulette - Texas Holdem
mrdivx
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 11:18

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da mrdivx »

Vi prego, non rispondete tutti insieme, una alla volta per favore... :-"
www.verylucky.it - Sviluppo software Roulette - Texas Holdem
Avatar utente
Mike
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 958
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 19:27
Contatta:

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da Mike »

1 Si ( ma se vuoi essere ancora piu' sicuro metti un ds110j in rete è fai le copie di rete una volta al giono magari di notte).
2 Non ho mai testato se ci sono differenze.
3 Ti conviene spostare tutti i dati del 160 sul 2 Tera byte dopo lo sostituisci e fai il raid
4 Puoi usare un disco esterno meglio se con propria alimentazione per non caricare l'alimentatore del syno o un usb con capienza superiore a 1GB.
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
mrdivx
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 11:18

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da mrdivx »

Grazie! Ma allora qualcuno è rientrato dalle ferie... :-({|=

Dire che le risposte sono tutte confortanti [thumbup] , ma vorrei chiederti la conferma (tu lo hai fatto?) che togliendo il 160gb e mettendo un nuovo 2tb tutti i dati già presenti sul vecchio 2tb non si perdono al momento della creazione del raid 1.[rolleyes]

E' ipotizzabile/realizzabile la creazione di un backup in uno spazio web? Ho un sito su Aruba con spazio web illimitato, potrei creare dei backup protetti da password (solo per i files più importanti) e provare a sfruttare "la nuvola"... :d/
www.verylucky.it - Sviluppo software Roulette - Texas Holdem
Freddy65
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:23

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da Freddy65 »

Ciao a tutti, mi accodo a questo post in quando ho un problema simile, ho un DS211J con un solo HD da 1 TB, dovrei attivare il RAID 1 e quindi vorrei aggiungere il secondo HD, pertanto dai post precedenti mi pare di capire che il passaggio da Base a RAID 1 non comporta la perdita dei dati.

Inoltre nel mio caso è possibile aggiungere un disco con una capacità maggiore (esemp. 2 TB) in modo che in futuro se mi occorre aumentare la capacità sostituisco solo l' HD da 1 TB ?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Ciao a tutti.
NAS DS211J
mrdivx
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 11:18

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da mrdivx »

Ciao! Provo a dare una risposta parziale alla seconda parte della tua domanda...

Se hai fatto un raid1 con due dischi da 1tb e ne cambi uno dei due con uno da 2tb (ad esempio) creerai sempre un raid1 da 1tb.

Se un domani cambi il disco rimasto da 1tb con un altro da 2tb credo che il raid1 resterà sempre da 1tb anche se hai messo due dischi da 2tb, a meno che una volta ricreato il raid1 non si possa 'allargare' lo spazio come si fa con le partizioni e senza perdita di dati...

Se c'è qualche smanettone in ascolto sarebbe gradito un feedback! :-k

Grazie
www.verylucky.it - Sviluppo software Roulette - Texas Holdem
Freddy65
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:23

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da Freddy65 »

Ciao! Provo a dare una risposta parziale alla seconda parte della tua domanda...

Se hai fatto un raid1 con due dischi da 1tb e ne cambi uno dei due con uno da 2tb (ad esempio) creerai sempre un raid1 da 1tb.

Se un domani cambi il disco rimasto da 1tb con un altro da 2tb credo che il raid1 resterà sempre da 1tb anche se hai messo due dischi da 2tb, a meno che una volta ricreato il raid1 non si possa 'allargare' lo spazio come si fa con le partizioni e senza perdita di dati...

Se c'è qualche smanettone in ascolto sarebbe gradito un feedback! :-k

Grazie




Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità, ritornando al tuo post iniziale quando hai sostituito il disco da 160 GB e creato il RAID 1 i dati si sono salvati ? o hai dovuto ripristinarli ?.

Per quanto riguarda l'espansione della capacità di un RAID sul WIKI ufficiale mi è sembrato di capire che occorra sostituire un disco alla volta e poi lanciare il wizard per espandere il raid ( Link WIKI )

Ciao e grazie ancora.
NAS DS211J
mrdivx
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 11:18

Sostituzione HD per creazione raid1

Messaggio da mrdivx »

Grazie per il link alla preziosa guida, si ti confermo che è possibil espandere il raid con dischi a maggior capacità e senza perdere i dati (così è riportato nella guida):d/

In merito al mio passaggio dal 160gb al 2tb per creare il raid1, purtroppo non posso darti conferme o smentite, perchè nel dubbio/timore di perdere i dati ho spostato tutto su hd usb e riformattato prima di creare il nuovo raid1. [unsure]

A parte tutto però, anche a seguito della lettura della guida postata da te, evinco che i dati non si perdono![woot]

ciao! [wink]
www.verylucky.it - Sviluppo software Roulette - Texas Holdem
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”