Cestino

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
atafil
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 17:40

Cestino

Messaggio da atafil »

Ma dove si trova?
Dove vanno a finire i file cancellati?vale anche se si cancellano da remoto?Ovvero non dalla File Station?
Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale -

Synology 207+ with 250Gb HDD

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Cestino

Messaggio da Parsipal »

Il Cestino si crea automaticamente in ogni cartella nel momento in cui esegui un processo di cancellazione.
Il cestino si chiama: #recycle.

Se vorrai cancellare definitivamente il contenuto: entra nella directory #recycle e cancella il suo contenuto.
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Mihawk
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 4:54

Cestino

Messaggio da Mihawk »

Il Cestino si crea automaticamente in ogni cartella nel momento in cui esegui un processo di cancellazione.
Il cestino si chiama: #recycle.

Se vorrai cancellare definitivamente il contenuto: entra nella directory #recycle e cancella il suo contenuto.

Oppure c'è l'apposito tasto per svuotare il cestino nel menu' "Win/Mac OS" --> "Svuotamento del cestino CIFS"
atafil
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 17:40

Cestino

Messaggio da atafil »

io speravo creasse in automatico una directory dove andava a mettere tutti i file cancellati...
Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale -

Synology 207+ with 250Gb HDD

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
atafil
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 17:40

Cestino

Messaggio da atafil »

io speravo creasse in automatico una directory dove andava a mettere tutti i file cancellati...
Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale -

Synology 207+ with 250Gb HDD

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Cestino

Messaggio da Parsipal »

io speravo creasse in automatico una directory dove andava a mettere tutti i file cancellati...

Potrebbe sembrare scomodo, come l'hanno concepito, ma da un punto di vista della sicurezza (cancellazione involontaria del cestino), ti consente una sicurezza maggiore.
Se il cestino fosse centralizzato qualsiasi account cancellerebbe tutto in un colpo solo, invece in questo modo solo chi ha l'accesso in una determinata directory lo puo' fare.... praticamente hai un ulteriore, anche se piccolo, margine di sicurezza prima di perdere definitivamente i files contenuti.

Esiste un controllo centralizzato e c'e' l'ha esclusivamente l'admin ( NETWORK SERVICES > WIN/MAC OS > EMPTY CIFS RECYCLE BIN)

La logica seguita dalla Synology e' quella che si applica su sistemi multi-utenza.

Ciao
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
atafil
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 17:40

Cestino

Messaggio da atafil »

mi spiace dirlo ma secondo me sto cestino è fatto male...
credo che sarebbe stato molto meglio che tutti i file cancellati andassero a finire in una cartella (una /cestino come lo è la /public)

Non posso ricordarmi tutte le directory dove ho cancellato un file...vero che c'è da interfaccia web lo svuotamento completo ma vorrei evitare di dover accedere via web tutte le volte...
Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale -

Synology 207+ with 250Gb HDD

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
davide80
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2008, 0:54

Cestino

Messaggio da davide80 »

io non lo vedo un così grosso problema..

- puoi anche cancellare le cartelle #recycle come cartelle normali via rete
- per trovare il file fai una ricerca via Win su più percorsi condivisi di rete
- una volta ogni tanto le cancelli tutte tramite l'interfaccia web

ciao
Synology DS213+
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Cestino

Messaggio da Parsipal »

mi spiace dirlo ma secondo me sto cestino è fatto male...
credo che sarebbe stato molto meglio che tutti i file cancellati andassero a finire in una cartella (una /cestino come lo è la /public)

Non posso ricordarmi tutte le directory dove ho cancellato un file...vero che c'è da interfaccia web lo svuotamento completo ma vorrei evitare di dover accedere via web tutte le volte...


Il cestino è stato creato nell'ottica ESATTA di un sistema operativo multi-utente ( come è appunto linux).
Se tu parti dal presupposto che diversi utenti, con diversi privilegi, possono accedere alle directory del tuo NAS, capirai subito perchè esiste un cestino per ogni directory.
Cosi facendo si evitano due piccoli problemi (piccoli per modo di dire..... sarcasmo a volontà):

1) Supponi due utenti: admin e normal-user.
Se admin cancellasse dei files il cui accesso e' permesso solo a lui, andando nell'ipotetetico cestino centralizzato, qualsiasi user potrebbe andare a consultarli o a venire a conoscenza della loro esistenza. Ciò innescherebbe altre consequenze.

2) Qualsiasi utente potrebbe cancellare i files presenti nel cestino appartenenti ad altre directories (magari di altri utenti con gli stessi diritti)

Inoltre, ricordati, se hai l'accesso da admin puoi accedere WEB-UI e premere il pulsante che ti consente di cancellare tutti i files contenuti nelle singole directories...con un solo clic


Ciao
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
atafil
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 17:40

Cestino

Messaggio da atafil »

scusate ma continuo a non condividere...

riguardo al tuo punto 1, admin cancella un file che va a finire nel cestino centralizzato, l'user non lo vede perchè il file continua ad avere i permessi per il solo admin!!!quindi nessun problema...

di conseguenza riguardo al punto 2, gli user non potrebbero cancellare (ma neanche vedere) file nel cestino cancellati da altri utenti

Anche come la penso io è multi-utente...d'altronde su linux se cancelli un file va nel cestino...

poi ci sta che sbagli io o la veda in modo diverso...sarò pignolo!! ](*,) =p~
Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale -

Synology 207+ with 250Gb HDD

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”