DS209 (256MB RAM) - Web Server LLEEENNNTTTTOOOOOO.....

Usare il NAS come Web Server (Drupal, Joomla, WordPress ...)
Rispondi
aldo
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 22:08

DS209 (256MB RAM) - Web Server LLEEENNNTTTTOOOOOO.....

Messaggio da aldo »

Ciao a tutti,
ho cercato qua e là, senza trovare risposta al mio problema, che non è solo mio...

Ho attivato sul mio DS209 (non "+", non "J", 209 e basta) il Web Server, e volevo fare in modo che gli utenti possano farsi un sito internet.
Strano a dirsi, ci sono riuscito. [flapper]

Il problema che lamento, però, è una esagerata lentezza nel rispondere alle chiamate dei visitatori.
In un primo momento credevo si trattasse della mia ADSL (velocità in upload troppo bassa). Poi ho capito che l'80%-90% del ritardo è da imputarsi al DS209 (che ha 256 MB di RAM).
Infatti, accedendo al sito dal mio laboratorio, dove troneggia il DS209, sento distintamente il rumore della testina del disco che accede ai dati. Trascorsi due-tre secondi di attesa (corrispondente al rumore del disco), ottengo sul video la pagina desiderata.

Pertanto è evidente che i tempi di attesa non sono da imputarsi all'ADSL, quanto ai tempi di accesso da parte del DS209 alla pagina richiesta.

Mi chiedo, e VI chiedo: vi sembra normale?

Per dovizia di particolari aggiungo che è attivo anche il servizio FTP (usato veramente pochissimo) e la Mail Station (anche quella certamente non sotto pressione).
Niente download di Emule, Torrent e simili.

Cosa potrei fare per ridurre/azzerare i tempi di accesso al disco?

Non ditemi di comprare un modello superiore, che il mio portafoglio se la prende facilmente.... [laugh]

Grazie fin d'ora.
noki
Utente
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:11

DS209 (256MB RAM) - Web Server LLEEENNNTTTTOOOOOO.....

Messaggio da noki »

Non puoi farci molto.......
Io ho gli stessi tempi con un ds 110j, anche se NON specifichi quale tipo di sito hai...
Wordpress?Joomla?Vbull?
Quale tipo di HDD è dentro al Nas e il perche non hai creat un RAID 0/1 visto che ne hai l apossibilità?
aldo
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 22:08

DS209 (256MB RAM) - Web Server LLEEENNNTTTTOOOOOO.....

Messaggio da aldo »

Si, scusa, anzi, scusate.... il sito è un JOOMLA, versione 1.5.22
Se ben ricordo il disco è un Western Digital.
Non ho creato una realtà RAID perché, in un primo momento , avevo pensato di destinare i due dischi a due diversi generi di archiviazione.
Ora che, nel frattempo, si evidenzia l'esigenza di offrire un servizio degno di tale nome, e quindi di avere un backup di tutto, la soluzione RAID si manifesta sempre più opportuna.

Credi che se io metto in pista un RAID, i tempi di accesso si riducano?
Grazie a te e a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.
noki
Utente
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:11

DS209 (256MB RAM) - Web Server LLEEENNNTTTTOOOOOO.....

Messaggio da noki »

Di sicuro i tempi diventano migliori, ovvio resta sempre una incognita, perche se da un lato tu dici che NON è un problema di banda upload (dubito visto che non hai fastweb e se lo hai significata che paghi un IP pubblico......) se il sito presenta foto di un certo peso o parecchi plugin add e via discorrendo i tempi restano comunque alti.
aldo
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 22:08

DS209 (256MB RAM) - Web Server LLEEENNNTTTTOOOOOO.....

Messaggio da aldo »

Di sicuro i tempi diventano migliori, ovvio resta sempre una incognita, perche se da un lato tu dici che NON è un problema di banda upload (dubito visto che non hai fastweb e se lo hai significata che paghi un IP pubblico......) se il sito presenta foto di un certo peso o parecchi plugin add e via discorrendo i tempi restano comunque alti.

Rieccomi a tornare sull'argomento....
dunque, non si tratta di banda in upload. Lo dimostra il fatto che se io "chiamo" il sito attraverso la rete LAN, i tempi di risposta sono gli stessi. Cambia di frazioni di secondo.
Effettivamente qualche plugin c'è, ma non immaginavo che un paio di componenti pesassero così tanto.
Sempre sul DS209 (e sullo stesso disco) ho un sito fatto qualche anno fa in FrontPage.
I tempi di risposta, anche dall'esterno, sono accettabilissimi.
Quindi il problema è la struttura di Joomla che introduce elevati rallentamenti.
Mi chiedevo se si possa aumentare la RAM del DS209 (sempre che serva a qualcosa) o se devo proprio valutare di passare ad un modello superiore (sempre che serva a qualcosa...).
Rimane anche la possibilità di piazzare il tutto su un hosting a pagamento (ipotesi antipatica, visto che lo spazio ce lo ho già io, da vendere...) ma senza certezza di risolvere il problema della lentezza.

Che ne pensate?
noki
Utente
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:11

DS209 (256MB RAM) - Web Server LLEEENNNTTTTOOOOOO.....

Messaggio da noki »

Passare ad un Host stile Aruba risolverebbe TUTTO, ma perhe farlo?
Se hai traffico simultaneo di piu di 50 utenti, allora direi di SI, ma se cosi non fosse io opteri in primiss in un Raid, poi nella gestione piu oculata dei plugin di joomla......
Aumentare la Ram nel NAS la vedo una cosa MOLTO difficile da effettuare, altrimenti qui troverete tutorial atti allo scopo.......
Punta sul Raid e nel caso non perdi nulla, anzi ti ritrovi 2 Hdd che puoi riutilizzare.......
Rispondi

Torna a “Web Server (Web Station)”