Consiglio per streaming video

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
sandro_807
Utente
Utente

Consiglio per streaming video

Messaggio da sandro_807 »

Salve a tutti
Ho un ds216j che uso anche per archiviare video fatti prevalentemente da cellulari (maggiore parte mp4) collegato via cavo al router wifi di casa. Via cavo al router era collegato anche il Media player WD TV Live dal quale riuscivo a riprodurre i video dal Nas (ovviamente WD collegato HDMI con una TV). Mi sembra di capire (ma sono ignorante quindi per favore correggetemi se sbaglio) che il WD faceva da decodificatore quindi riusciva a prelevare via rete (cavo) i video dal Nas e riprodurli sulla TV senza problemi di fluidità.
Purtroppo il WD è morto e ora quello che sto facendo per riprodurre i video sulla TV è usare un file manager da smartphone che pesca via wifi i video dal Nas e li riproduce sulla TV grazie alla funzione di duplicazione schermo offerta dalla Amazon Fire Stick collegata in HDMI alla TV e wifi alla rete. Funziona ma ovviamente troppi passaggi....nas...cel...tv... Quindi va molto a scatti suppongo a causa della wifi meno performante della rete cablata al GB.
Chiedo per favore qualche suggerimento su come risolvere questo problema. Nas nuovo??
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Ciao
Sandro
  • GTW: Netgear; ISP: Telecom ADSL; IP: pubblico dinamico
  • NAS: DS216j; DSM 6.1.3; Storage: 2x2T WD RED, RAID1
  • CLI: notebook windows 10 + smartphone android + tablet android
  • ALTRO: WDTV LiveHub in HDMI su TV
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Consiglio per streaming video

Messaggio da burghy86 »

puoi installare video station sul nas e dsvideo sulla firestick
anche se dismesso dovresti averla ancora sul tuo nas vecchio

oppure installi sul nas media server e vlc sulla firestick così che vedi i file in dlna
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
sandro_807
Utente
Utente

Re: Consiglio per streaming video

Messaggio da sandro_807 »

ho provato la soluzione con VLC e sembra funzionare!!!
Una volta installato vede in rete 3 versioni del mio NAS non capisco perchè: due SMB e una UPNP. Cmq dopo aver registrato il mio NAS come un server preferito e scelto uno dei nas via samba, dopo un periodo inziale con qualche tentennamento, adesso sembra funzionare senza scatti ed interruzioni.
Grazie mille @burghy86!!!!
alla prossima
sandro
  • GTW: Netgear; ISP: Telecom ADSL; IP: pubblico dinamico
  • NAS: DS216j; DSM 6.1.3; Storage: 2x2T WD RED, RAID1
  • CLI: notebook windows 10 + smartphone android + tablet android
  • ALTRO: WDTV LiveHub in HDMI su TV
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”