DS File - strano comportamento con alcune cartelle condivise

Usare la File Station del NAS
Rispondi
Lucatek2
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 23:15

DS File - strano comportamento con alcune cartelle condivise

Messaggio da Lucatek2 »

Buongiorno a tutti, come specificato nella presentazione sto aspettando il nuovo DS923+ che dovrebbe arrivarmi a giorni, ma nel frattempo, sono incorso in un problemino che mi sta facendo spaccare la testa da qualche giorno.
In previsione dell'arrivo della nuova bestiola, mi sono preso la briga di informarmi come fare il passaggio dal vecchio al nuovo. Viene chiaramente suggerito di aggiornare all'ultima versione del DSM, e così, nonostante la paura che il mio vecchiettino DS213j non reggesse il colpo, ho avviato l'aggiornamento. Mi sono dovuto ricredere, perchè ora tutto è decisamente molto più reattivo, ma questa è un'altra storia.
Comunque gironzolando per il forum ho letto anche di un utente che è incappato in un ransomware. Avevo già disabilitato l'utente Admin, ma ho creduto fosse anche meglio creare un utente per gli accessi da remoto che non avesse privilegi di amministratore. Gli ho dato i permessi solo alle cartelle e ai servizi che uso quando sono fuori dalla mia Lan, quindi prevalentemente con il cellulare.

E qui viene fuori la cosa curiosa. C'è una cartella condivisa nella quale ho dei video, alla quale ho dato il permessi RW, e infatti posso cancellare, rinominare o spostare i file. Il problema è che non posso riprodurli, perché mi dice:

siamo spiacenti, a questo account utente non sono assegnati privilegi appropriati per eseguire questa azione

Ho provato anche a cambiare privilegi di accesso alla cartella in questione dal gruppo utenti al quale fa parte l'account in questione, ma non ne vengo a galla! Eppure l'account che usavo prima, che però era un Administrator, funzionava, e sembra avere gli stessi privilegi.
Qualcuno ha idea di quale sia il mio errore??

Grazie
  • GTW: ILIADBox - ISP: FTTH Iliad IP:Public
  • NAS: DS213J DSM 7.1.1 (42962) 512Kb; SHR1(2xWD 4TB RED); LAN1
  • CLI: sistema Windows 11
  • EXP: E5 - NET5 PC:W8, M0, L5
Lucatek2
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 23:15

Re: DS File - strano comportamento con alcune cartelle condivise

Messaggio da Lucatek2 »

RISOLTOOOOO!!!!

Grazie lo stesso ma ho risolto, in un modo che non pensavo, ma che ha senso.

Sono partito dal fatto che il problema doveva per forza essere nei permessi della cartella e non dell'utente, perchè video contenuti in altre cartelle li riproducevo tranquillamente.

Allora sono andato pazientemente a confrontare tutte le autorizzazione della cartella buona con quella "cattiva" e ho scoperto che era spuntata l'opzione "disabilita download dei file". Evidentemente l'app DS File per riprodurre un video deve prima scaricarlo.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno!

Ciaooo!
  • GTW: ILIADBox - ISP: FTTH Iliad IP:Public
  • NAS: DS213J DSM 7.1.1 (42962) 512Kb; SHR1(2xWD 4TB RED); LAN1
  • CLI: sistema Windows 11
  • EXP: E5 - NET5 PC:W8, M0, L5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11470
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS File - strano comportamento con alcune cartelle condivise

Messaggio da burghy86 »

grazie per la condivisione. se usi dsvideo allora la riproduzione avviene senza il download
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “File Station”