Torrent e NAT

Usare il NAS come centro di download, la Download Station
Rispondi
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Torrent e NAT

Messaggio da marcotarelli »

Buongiorno,
dati i problemi di lentezza che mi causava Eolo sono passato a router 5g esterno con SIM FASTWEB (IP Nattato).
I risultati a livello di velocità globale sono molto migliorati, raggiungo correttamente il NAS con quick connect o tailscale. Non ci sono particolari problemi.
L'unica cosa su cui ho un dubbio sono i download con i torrent. Non ho la possibilità di effettuare un port forwarding (rete nattata). Ho fatto qualche prova di download e i torrent con molti peers funzionano alla grande, nessun problema.
Mi viene il dubbio invece che, sui torrent con pochi peers, ci siano dei problemi che rallentano il download.
Come si può risolvere questa situazione e "bucare" i limiti imposti dall'ISP (prima di valutare una sim che dia IP pubblico)?
Ho cercato sul web i vari modi per aggirare il nat (VPN, IPV6, STUN,...) ma purtroppo ho qualche limite io di comprensione io a proposito di questi temi.
Se qualcuno di voi avesse fatto qualcosa del genere e riuscisse quantomeno ad indirizzarmi ve ne sarei molto grato.
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Torrent e NAT

Messaggio da marcotarelli »

Nessuno?
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Torrent e NAT

Messaggio da burghy86 »

si risolve chiedendo a eolo un ip pubblico..

con le vpn è tutto.piu complicato e devi trovare un servizio vpn che abbia il port forwarding
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Torrent e NAT

Messaggio da marcotarelli »

Ciao, grazie della risposta ma in realtà, se leggi bene il post, Eolo vorrei proprio abbandonarlo perchè non mi fornisce le prestazioni che vorrei.
Al momento sto cercando una via alternativa utilizzando un router 5g per ovviare alla velocità imbarazzante di eolo.
E' certo e non ho dubbi che con IP pubblico tutto funzioni correttamente ma sto cercando una soluzione senza IP pubblico dato che le compagnie che offrono SIM con ip pubblico sono poche e abbastanza costose...
Ciao!
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
picchiasebino
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 13:16

Re: Torrent e NAT

Messaggio da picchiasebino »

Alla fine hai risolto? Anche io ho avuto il problema simile al tuo della scelta. Alla fine ho optato per Eolo. Il tecnico mi aveva allineato l'apparato per una sicura antenna BTS 30, invece insistendo, l'ho fatta allineare a una BTS 100 al limite della stabilità per la distanza. Ora viaggio bene, rinuncio a internet quando c'è una pioggia forte ma ho accettato il fastidio. Il problema del NAT si risolve in diverse maniere con la VPN ma bisogna stargli dietro. Ti consiglio il canale Telegram "4G internet utenti e le finte FLAT", ci sono parecchi esperti proprio per il problema da te esposto.
  • UPS: APC BE550G-IT
  • GTW: Fritz!Box 7530 ISP: [EOLO] 100:20 IP: [Static]
  • NAS: DS718+ DSM 7.1 Ram: 6GB; Storage: 2xWDRed3TB;
  • CLI: Win10 Pro
  • eventuali dispositivi (SmartTV Samsung 46F6400, Android Google Pixel 2)
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Torrent e NAT

Messaggio da marcotarelli »

picchiasebino ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 12:44 Alla fine hai risolto? Anche io ho avuto il problema simile al tuo della scelta. Alla fine ho optato per Eolo. Il tecnico mi aveva allineato l'apparato per una sicura antenna BTS 30, invece insistendo, l'ho fatta allineare a una BTS 100 al limite della stabilità per la distanza. Ora viaggio bene, rinuncio a internet quando c'è una pioggia forte ma ho accettato il fastidio. Il problema del NAT si risolve in diverse maniere con la VPN ma bisogna stargli dietro. Ti consiglio il canale Telegram "4G internet utenti e le finte FLAT", ci sono parecchi esperti proprio per il problema da te esposto.
Ciao, alla fine è circa un mese e mezzo che sono connesso con router esterno a rete Fastweb 5g (quindi wind-3).
Non ho ancora disdetto Eolo perchè volevo tenermi qualche mese in prova per vedere come andava però credo lo farò a breve siccome le velocità sono piuttosto buone (dai 100 ai 200 in down e sempre sui 50 in up).
Per quanto riguarda l'accesso al NAS da esterno con quickconnect o con VPN tailscale non ho nessun problema, i torrent vanno...
Io ero limitato a una linea Eolo 30/3 e questa situazione è sicuramente migliorativa. Se restasse stabile così sarebbe decisamente da preferire (anche perchè con prestazioni migliori costa la metà).
Ciao!
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
Rispondi

Torna a “Download Station”