Backup cartella criptata su "Synology C2"

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
elajaw
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 marzo 2024, 16:15

Backup cartella criptata su "Synology C2"

Messaggio da elajaw »

Buonasera a tutti,

ho attivato un backup sul cloud "Synology C2" e vorrei salvare anche una cartella criptata che ho creato con password ma non me la salva perchè non è montata.
Io non voglio tenere montata questa cartella per permettere il backup ma vorrei fosse salvata criptata e smontata, è possibile?

Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11390
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Messaggio da burghy86 »

il criptaggio delle cartelle serve perché se qualcuno ti ruba il nas, collegando i dischi a una macchina linux o resettando la password del nas non riesca ad accederci. se il nas è acceso è corretto che la cartella sia montata visto che il nas devi proteggerlo da accessi remoti quindi con le solite accortezza, password difficili e otp.

permettere un automatismo di montaggio e smontaggio della cartella per il backup vorrebbe dire salvare da qualche parte la password di criptazione cosa che per chi cripta la cartella dovrebbe essere evitata

soluzione:
accendi il nas monti la cartella e fai fare ai vari backup il loro lavoro. se ti rubano il nas non ci accedono, se resettato la password del nas non ci entrano e proteggi i tuoi dati di accesso con il tuo account del nas da remoto

e dai i permessi giusti agli utenti che accedono al nas e usa l'account amministratore solo quando realmente necessario non per l'uso quotidiano
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
elajaw
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 marzo 2024, 16:15

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Messaggio da elajaw »

Grazie per la risposta, quello che vorrei capire meglio è: se tengo la cartella montata per far fare i backup la cartella è accessibile e quello che c'è dentro visibile quindi se qualcuno riesce ad entrare nel nas entra anche nella cartella.... cosa mi sfugge?

Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11390
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Messaggio da burghy86 »

se qualcuno riesce a entrare sul nas direi che mette un bel keylogger e aspetta che tu monti la cartella.

ma andiamo per gradi. la sicurezza è importante e su questo siamo d'accordo. il nas come è protetto? accedi da remoto con una vpn? hai utente difficile e password complessa e otp attivato? le notifiche attivate? direi che il tuo nas è protetto.
la criptazione protegge quando il nas è spento come scritto sopra. se tu metti il montaggio automatico o o tieni montata la cartella e qualcuno ti ruba il nas, usa il tasto reset potrà resettare l'utente amministratore ma i dati per il montaggio saranno eliminati.

ripeto, un nas deve fornire servizi e i servizi devono essere protetti ma fruibili. quindi a meno che tu sia una grande azienda dubito che subirà attacchi di alto livello che come sai gli hacker non sono gratis e costano soldi per riuscire ad entrare in questa cartella. fanno prima igor e boris a aspettarti fuori casi e chiederti gentilmente di consegnare la password della cartella.

direi proteggi bene il nas per gli accessi remoti e la criptazione per il furto. ma usalo il nas è fargli fare un backup che è più importante
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
elajaw
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 marzo 2024, 16:15

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Messaggio da elajaw »

Ho capito, grazie per il tuo aiuto e la tua disponibilità.
Gentilissimo.

Un saluto da igor e boris :D
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”