Prima installazione DS120j

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
xela74
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2024, 7:58

Prima installazione DS120j

Messaggio da xela74 »

Buongiorno a Tutti ,
ho acquistato da pochissimo il mio primo NAS , per l'uso che ne vado a fare ho ritenuto più che sufficiente questo DS120j.
Ho fatto la prima installazione ieri sera ed ho utilizzato un mio "vecchio" HDD Seagate da 4TB ed ho configurato il tutto correttamente e
non ho avuto piu di tanto problemi. Ho cominciato cosi a caricarci su alcune cartelle di foto e video.
Attualmente poi ho un PC con un'altro disco , questa volta SSD interno sempre da 4TB ,
e quasi quasi vorrei fare uno switch e utilizzare questo al posto del HDD .
(orami sul mio PC uso solo i due sulle porte M2 , li mi servono dischi velocissimi.)
Immagino insomma che ne trarrei vantaggio in termini di velocità di lettura e scrittura su disco , oppure è ininfluente ed il collo di bottiglia restano RAM e CPU del NAS ? (ecco la domanda da "inEsperto" :D )
Come ho anticipato all'inizio non ne devo fare un uso massiccio ovviamente, altrimenti avrei puntato ad altro prodotto, però vorrei capire se ne vale la pena o no questo cambio . grazie
Avatar utente
viktorio70
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:40

Re: Prima installazione DS120j

Messaggio da viktorio70 »

Dubito che l'impiego del solo ssd ti migliori in maniera 'significativa' l'esperienza utente in termini di prestazioni, stiamo parlando di un modello entry-level
UPS Shanqiu
Fritz.Box - 7590
UPS Elit 500
OS: MacOS (Sonoma 14.4)
DS923+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid SHR) - Ram 32 Gb | Cache (r): SSD M.2 NVme PCIe Gen4 Crucial P5 Plus 500Gbx2
UPS Vultech 1000VA Pure Line Interactive
OS: Windows 11 - Proxmox: Debian 12.5
DS220+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid-1) - Ram 10 Gb | DS112J DSM 6.2.4-25556 Update 7
TrueNAS-13.0-U6.1 - HD 4x8TB Raid-Z - Ram 32 Gb
xela74
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2024, 7:58

Re: Prima installazione DS120j

Messaggio da xela74 »

certo capisco , chiaro immagino magari farò comunque qualche test dai.
Senti , invece per quanto riguarda le connessioni da remoto al NAS , io sono sotto router Vodafone Power Station attualmente ,
e l'unico modo che ho per raggiungerlo è abilitare HOST DMZ e instradare il traffico sul IP privato LAN .
A parte l'uso di VPN , ci sono alternative ?
Anche da Mobile , vorrei raggiungere quando necessario il dispositivo .
grazie ancora
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Prima installazione DS120j

Messaggio da burghy86 »

quick connect
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”