Consiglio NAS per uso casalingo

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
Ale.sasha
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 14:34

Consiglio NAS per uso casalingo

Messaggio da Ale.sasha »

Buongiorno,
attualmente uso Google foto per archiviare le foto che faccio da smartphone... Dal momento che tra video e foto sto saturando anche lo spazio disponibile pagando 2 euro al mese, e dal momento che non mi piace moltissimo che Google abbia tutte le mie foto, ma anche per una questione di soddisfazione mia personale, sto cercando di capire se si possa fare qualcosa di analogo (e se abbia senso) tramite un NAS da lasciare acceso solo in certi momenti della giornata per consentire l'archiviazione delle foto che ho sul telefono e\o il recupero delle foto archiviate...
Tenete presente che non so davvero nulla di Nas... Non so nemmeno se ci sia qualche server (installabile su Nas? O vi vuole per forza un PC da tenere acceso insieme al NAS?) che mi permetta di esporre servizi simili a quelli di Google foto (ad es. che permetterebbero di avere un app sul telefono per caricare automaticamente le foto mentre sono sotto wifi e di cancellare da telefono le foto già archiviate, piuttosto che per la gestione di album e simili). So solo che un conoscente si vantava di averlo fatto,.ma non ho nessun dettaglio in più...
È fattibile? Ma soprattutto, ha senso prendere un Nas e programmarne l'accensione solo in certi momenti della giornata? Ovviamente se mettessi in piedi una soluzione del genere, la userei anche per altre finalità più "classiche" (archiviazione file di grosse dimensioni e backup documenti che ora tengo sui miei hard disk esterni).

Grazie a chiunque sappia darmi anche solo qualche indicazione da cui partire per approfondire.
Ciao,
Alessandro.
Avatar utente
viktorio70
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:40

Re: Consiglio NAS per uso casalingo

Messaggio da viktorio70 »

Benvenuto, ti consiglio di leggere un pò in giro, in rete troverai miglia di documenti e siti dove potrai approfondire l'argomento NAS.
Tieni presente che un NAS, visti i suoi 'minimi' consumi, dovrebbe essere lasciato sempre acceso, questo per garantire H/24 i servizi per il quale è stato acquistato, backup foto/video/documenti.
Prima di acquistare un NAS io cercherei prima di capire, oltre al motivo per cui mi serve un nas, di quanto spazio ho bisogno, sua scalabilità, semplicità d'uso e supporto.

Un buon punto di partenza:
https://www.synology.com/it-it/dsm/solu ... s/for-home
UPS Shanqiu
Fritz.Box - 7590
UPS Elit 500
OS: MacOS (Sonoma 14.4)
DS923+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid SHR) - Ram 32 Gb | Cache (r): SSD M.2 NVme PCIe Gen4 Crucial P5 Plus 500Gbx2
UPS Vultech 1000VA Pure Line Interactive
OS: Windows 11 - Proxmox: Debian 12.5
DS220+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid-1) - Ram 10 Gb | DS112J DSM 6.2.4-25556 Update 7
TrueNAS-13.0-U6.1 - HD 4x8TB Raid-Z - Ram 32 Gb
Ale.sasha
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 14:34

Re: Consiglio NAS per uso casalingo

Messaggio da Ale.sasha »

viktorio70 ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 17:46 Benvenuto, ti consiglio di leggere un pò in giro, in rete troverai miglia di documenti e siti dove potrai approfondire l'argomento NAS.
Tieni presente che un NAS, visti i suoi 'minimi' consumi, dovrebbe essere lasciato sempre acceso, questo per garantire H/24 i servizi per il quale è stato acquistato, backup foto/video/documenti.
Prima di acquistare un NAS io cercherei prima di capire, oltre al motivo per cui mi serve un nas, di quanto spazio ho bisogno, sua scalabilità, semplicità d'uso e supporto.

Un buon punto di partenza:
https://www.synology.com/it-it/dsm/solu ... s/for-home
Ti ringrazio, ma temo che i miei dubbi siano ancora più a monte: si può fare una configurazione come quella di cui necessito? Ma soprattutto, per qualcuno che non ha competenze specifiche, è un qualcosa di ragionevole da fare o sarebbe un "no sense”?
Ale.sasha
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 14:34

Re: Consiglio NAS per uso casalingo

Messaggio da Ale.sasha »

viktorio70 ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 17:46 https://www.synology.com/it-it/dsm/solu ... s/for-home
Synology Photos sembra essere quello che serve a me... Provo a guardarci per capire se i costi sono compatibili con le mie aspettative o meno. Intanto grazie
Avatar utente
viktorio70
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:40

Re: Consiglio NAS per uso casalingo

Messaggio da viktorio70 »

Quello che vuoi fare non solo è possibile ma puoi anche ampliarlo, nel senso che potrai decidere di mantenere i tuoi dati all'interno della tua rete e/o anche su un cloud esterno, oppure di avere delle cartelle sincronizzate affinché tu possa accedere da più dispositivi ai tuoi file. Sul come fare, io non mi preoccuperei, Synology ti permette una configurazione guidata ed estremamente semplice, in ogni caso sul forum potrai contare sull'aiuto degli altri utenti.
UPS Shanqiu
Fritz.Box - 7590
UPS Elit 500
OS: MacOS (Sonoma 14.4)
DS923+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid SHR) - Ram 32 Gb | Cache (r): SSD M.2 NVme PCIe Gen4 Crucial P5 Plus 500Gbx2
UPS Vultech 1000VA Pure Line Interactive
OS: Windows 11 - Proxmox: Debian 12.5
DS220+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid-1) - Ram 10 Gb | DS112J DSM 6.2.4-25556 Update 7
TrueNAS-13.0-U6.1 - HD 4x8TB Raid-Z - Ram 32 Gb
Ava72
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 17:01

Re: Consiglio NAS per uso casalingo

Messaggio da Ava72 »

Per l'utilizzo del NAS domestico, valuta la possibilità di selezionare un NAS con configurazione intuitiva, robuste funzionalità di protezione dei dati e opzioni di archiviazione scalabili. Pensa alle strategie di backup dei dati, alle funzionalità di accesso remoto e alla compatibilità con vari dispositivi. Dai priorità alla facilità d'uso per garantire un'esperienza di archiviazione della rete domestica fluida ed efficiente. gb whatsapp pro download
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”