[RISOLTO] chi impedisce l'ibernazione?

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
Rispondi
Avatar utente
scimmiettarossa
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 10:26

[RISOLTO] chi impedisce l'ibernazione?

Messaggio da scimmiettarossa »

buongiorno a tutt*
domandona: e' possibile capire cosa impedisce l'ibernazione?

fino a qualche mese fa il mio NAS era impostato per andare in ibernazione dopo 15 minuti di inattivita'... sembrerebbe poco, ma in realta' su tutti i miei device (PC vari, raspberry e tablet) gira uno script che ogni 5 minuti scrive un dummy file sul NAS, impedendogli di sospendeersi/ibernarsi

quando anche l'ultimo device veniva spento (o interrompevo tutti gli script di "stai sveglio"), il NAS aspettava quei 15 minuti e docilmente andava a nanna

da qualche mese non lo fa piu', e rimane perennemene acceso: ovviamente ho provato a seguire le indicazioni presenti sulla knowledge base di synology. (https://kb.synology.com/en-us/DSM/tutor ... ibernation ... ho disattivato anche cose che il mese prima erano attive ma non davano problemi.. eppure niente

non ci sono stati nemmeno aggiornamenti rispetto al DSM (che e' l'ultimo della famiglia 6.xx)

l'unica variazione "volontaria" e' stata l'installazione e attivazione di Synology Drive Server, il quale ha 1 solo client (il mio pc desktop) che sincronizza il contenuto della home appunto sul server; pero', stando alla knowledge base di Synology, questo impedisce l'ibernazione fintanto che il client e' acceso (cito: "Synology Drive Server: If there are any devices connected.")... ma quando lo spengo dovrebbe permettergli di ibernarsi...

quindi mi chiedevo se e' possibile accedere ad un log, che spieghi cosa interrompe il countdowin dell'ibernazione

grazie in anticipo
Ultima modifica di scimmiettarossa il lunedì 23 ottobre 2023, 9:08, modificato 1 volta in totale.
  • GTW: TPLINK Archer D7 (1.6.0 0.9.1 v002d.0 Build 160216 Rel.57110n) ISP: ADSL Telecom (7M/1M) IP: Public
  • NAS: DS418j (DSM 6.2.4-25556 Update 6) Ram:1GB Storage:R1 (2XWDRed4TB) LAN:1
  • CLI: Linux (Mint, Debian, MX-16, Lubuntu, Raspbian), Android
  • ALTRO:
    • Tablets Android,
    • Smartphones Android,
    • ebook Kindle,
    • Raspberry PI3 running Raspbian
    • mediaplayer Samsung,
  • EXP: E5 - NET5 PC:W3,M3,L8
Avatar utente
scimmiettarossa
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 10:26

Re: chi impedisce l'ibernazione?

Messaggio da scimmiettarossa »

Risolto!

Il problema era un effetto secondario del fatto he per qualche motivo (ancora da indagare) avevo perso tutti i certificati, quindi il NAS non riusciva piu' a connettersi al centro pacchetti, al sistema di aggiornamento ecc.

ho copiato i certificati da un altro NAS synology, e tutto si e' risolto, compreso il ritorno all'ibernazione
  • GTW: TPLINK Archer D7 (1.6.0 0.9.1 v002d.0 Build 160216 Rel.57110n) ISP: ADSL Telecom (7M/1M) IP: Public
  • NAS: DS418j (DSM 6.2.4-25556 Update 6) Ram:1GB Storage:R1 (2XWDRed4TB) LAN:1
  • CLI: Linux (Mint, Debian, MX-16, Lubuntu, Raspbian), Android
  • ALTRO:
    • Tablets Android,
    • Smartphones Android,
    • ebook Kindle,
    • Raspberry PI3 running Raspbian
    • mediaplayer Samsung,
  • EXP: E5 - NET5 PC:W3,M3,L8
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”