Lettore/Masterizzatore DVD esterno collegato al NAS

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Lettore/Masterizzatore DVD esterno collegato al NAS

Messaggio da cldparisi »

Ciao a tutti.
Ormai sui computer della famiglia non c'è presente un lettore DVD, capita raramente tipo una volta all'anno che entra in casa un DVD (l'ultimo allegato ad un libro) e per poterlo leggere lo porto in ufficio e copio il contenuto o creo una ISO.
Visto che con 20/30 euro si comprano e lettori/masterizzatori Usb pensavo di prenderne uno per queste evenienze però già che c'ero invece di collegarlo ad un portatile volevo collegarlo al NAS in modo che il DVD inserito sia visibile da tutti i device in rete.

Faccio una premessa, il mio NAS è in un soppalco, ho la casa cablata ethernet e siccome avevo una stampante usb perfettamente funzionante per farla diventare "di rete" ho comprato un sistema composto da due "aggeggini", uno lo collego tramite usb al NAS dall'altra parte si collega ad una presa LAN dalla parte opposta del cavo collego il secondo "aggeggino" alla LAN e ha 4 USB direttamente sulla mia scrivania una delle usb ho collegato la stampante e questa è vista come stampante del NAS e tutti i device (telefoni compresi) posso stampare se alle altre usb collego una chiavetta o un hard disk questo vien visto dal NAS e potenzialmente sharato.

Detto questo io attaccherei il lettore/masterizzatore DVD a questa USB e spero che sia riconosciuto dal NAS in modo da poterlo sharare e leggere da tutti i device.

Qualcuno ha mai provato a collegare un lettore DVD al NAS? funziona?
Funziona anche come masterizzatore o non ci sono driver per riconoscerlo?

Altra domanda non proprio uguale ma argomento simile: avendo un'immagine ISO è possibile montarla come fosse una periferica della NAS e quindi potenzialmente shararla e vederla in tutta la rete?

Grazie
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11429
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Lettore/Masterizzatore DVD esterno collegato al NAS

Messaggio da burghy86 »

a tutte le risposte no.
il nas non ha driver per CD
forse file station può montare le ISO ma la domanda è: perché? basta copiare il contenuto e basta in una cartella e metterlo sul nas
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Re: Lettore/Masterizzatore DVD esterno collegato al NAS

Messaggio da cldparisi »

burghy86 ha scritto: giovedì 12 ottobre 2023, 18:36 ma la domanda è: perché?
Per il CD per inserire e fare un accesso veloce dai PC in rete senza dover copiare contenuto che poi non mi serve se non temporanemente

Per le ISO perché ne ho alcune salvate sul NAS (ad esempio alcune versioni di Visual Studio) e se devo installarla su un computer nuovo faccio prima a montare la ISO già presente sul NAS che a "scompattarla" su cartella per poi eliminarla.
Niente di fondamentale eh, se si poteva bene altrimenti amen copierò e cancellerò.
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Lettore/Masterizzatore DVD esterno collegato al NAS

Messaggio da dMajo »

Nel centro pacchetti ne trovi uno: VirtualHere.

Poi dal sito virtualhere.com ti scarichi i driver client per Windows (o Linux) e potrai utilizzare il dispositivo sul PC.
In pratica con questa soluzioni condividi l'USB del NAS con altri dispositivi PC (uno alla volta) come se fosse una porta locale del PC stesso.
Sul NAS non occorrono driver in quanto la condivisione avviene a livello basso. E' il PC che deve avere i driver necessari.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”