Freschissimo possessore di un DS211, ho un problema che non riesco a spiegarmi. La mia rete casalinga è composta da pc con Windows 7 64 bit, modem router wireless Zyxel 661hw, nmt Popcorn Hour C-200 collegato in wireless, sintonizzatore satellitare Vu+ Duo collegato in wireless, DS211 collegato al router con cavo. HO seguito fedelmente la procedura di installazione, configurando manualmente l'IP del DS211, impostato il software di gestione, creato il volume sul disco, creata la cartella condivisa, attivata la condivisione windows (solo spuntando il check abilita il servizio file windows), spuntando workgroup e abilitando il servizio nfs che mi serve per far parlare il DS211 con il Popcorn Hour C-200. Ho dato privilegi di lettura/scrittura a tutti gli utenti della rete (admin e guest) in modo da non pasticciare troppo per il momento. Dopo di che ho rilevato quanto segue: quando tento di trasferire files dal pc al DS211 la velocità di trasferimento varia tra i 50 e i 100 Kb/s. Se stacco il cavo dal router e lo collego direttamente alla scheda di rete Gigabit del PC, la velocità passa a un normale 80 Mb/s. In entrambi i casi i files, una volta copiati dopo una attesa lunghissima, vengono letti regolarmente senza scatti nei video o pause negli audio. Il problema sta in qualche configurazione del router? E se si, quale? Preciso che non ho toccato nessuna impostazione del firewall, non ho fatto il nat di porte nè altro del genere...
Oltre a questo, ho notato che il led ethernet sul DS211 lampeggia continuamente come se ci fosse attività di rete anche quando non c'è; normale? Inoltre, in Esplora risorse di Windows mi appare la cartella condivisa come Percorso di rete, ma non trovo nessuna traccia del DS211, nè nel gruppo computer nè altrove; normale?
La buona notizia è che non solo il Popcorn Hour vede perfettamente la cartella condivisa del DS211, ma legge tranquillamente i files video senza nessuna esitazione. Spero qualche anima buona possa aiutarmi, perchè non so davvero dove sbattere la testa...
Problema (credo) con router Zyxel 661HW
tieni conto che lo zyxel ha credo uno switch integrato 10/100, ora non so che cavo stessi usando,
ma 1 soluzione sarebbe di mettere uno switch gigabit dietro al router
cmq non è normale che stesse andando così lento, ma c'è anche da dire che forse il router in quel momento fosse anche "ingolfato" dal troppo carico di lavoro, se nn erro si può vedere accedendo via telnet il carico della cpu.
ma 1 soluzione sarebbe di mettere uno switch gigabit dietro al router
cmq non è normale che stesse andando così lento, ma c'è anche da dire che forse il router in quel momento fosse anche "ingolfato" dal troppo carico di lavoro, se nn erro si può vedere accedendo via telnet il carico della cpu.
No, il router non era sotto carico e la cpu non era particolarmente impegnata. Magari dico una fesseria, ma non è che devo aprire qualche porta sul router? Per quanto riguarda il led ethernet sul nas che continua a lampeggiare anche senza traffico, è normale?
non mi pare proprio che i router abbiano limitazioni/configurazioni sul cavo in ambito lan, al max wifi... tipo macaddress
Ho tagliato la testa al toro e sostituito il router (ormai vecchiotto comunque) con un Linksys WAG320, con porte Gigabit e wireless-N. Senza alcuna regolazione se non l'impostazione della rete domestica sul pc principale, tutto ha preso a funzionare perfettamente: trasferimenti da disco a disco su cavo a 70/80 Mb/s, in wireless a 10/12 Mb/s, perfetta condivisione di tutto su tutte le macchine connesse alla rete in samba/nfs, niente più lampeggio continuo del led ethernet sul Nas ma solo, correttamente, quando c'è attività di rete. Mistero?
Se vuoi realizzare qualcosa in termini di euro con lo Zyxel io sarei interessato!
Synology DS-110j DSM 3.2-1922; power by www.PcTrio.com http://www.facebook.com/pages/PcTrio-Ho ... 8054490303
Se lo vendi interessa anche a me, mi metto in coda [biggrin]
1 DS-209j 2 HD WD 1Tb (WD10EARS) raid1
1 DS-211 2 HD WD 2Tb (WD20EARS) raid1
1 DS-414slim 4 HD WD 750Gb (WD7500BFCX) raid5
1 DS-1515+ 2 HD WD 1Tb (WD10EARS) raid1
1 DS-115j 1 HD WD 1Tb (WD10EFRX)
1 DS-218+ 2 HD IronWolf 3Tb (ST3000VN007) raid1
1 DS-1618+ 5 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid5
1 DS-211 2 HD WD 2Tb (WD20EARS) raid1
1 DS-414slim 4 HD WD 750Gb (WD7500BFCX) raid5
1 DS-1515+ 2 HD WD 1Tb (WD10EARS) raid1