Un Hdd da cambiare in un NAS a 2 Hdd con 2 Storage Pool

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
zolnero
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 7 agosto 2023, 11:30

Un Hdd da cambiare in un NAS a 2 Hdd con 2 Storage Pool

Messaggio da zolnero »

http://www.synologyitalia.com/presentaz ... t5062.html

Salve, nonostante abbia un Nas dal 2017, sono rimasto poco più di un principiante e lo uso praticamente come archivio musica, documentari, film e serie tv da riprodurre con i vari dispositivi di casa.
Partito con un solo disco da 4TB, nel tempo gliene ho affiancato un secondo e sono giunto ad oggi, con i due dischi configurati in SHR ma non in un unico Storage Pool. Inoltre ognuno dei due ha il suo Volume corrispondente alla massima capacità.
- Storage Pool 1 (5,5 TB) -> Volume 1 (1,7 TB / 5,4 TB - 32%)
- Storage Pool 2 (7,3 TB) -> Volume 2 (6,2 TB / 7,2 TB - 86%)

In attesa che venga il prossimo anno e con esso il cambio con un modello nuovo di Nas (che si possa espandere oltre ai 16 TB), sono venuto in possesso di un terzo disco da 8TB, uguale a uno dei due inserito nel Nas.
Il problema è che devo sostituire quello da 6 TB (dei cui dati non m'importa eventualmente di perdere perché li ho comunque in un disco del pc desktop), senza rischiare di perdere però quelli sull'altro.
Ho cercato nella Guida e in questo forum ma ovviamente non ho trovato una soluzione che fa al caso mio (o forse non l'ho capita?).
Certo, se avessi, al tempo in cui ho cambiato uno dei due dischi, eliminato lo Storage Pool 2, espandendo poi il Volume 1 includendo il nuovo disco, sarebbe stato meglio. (O no?)
Nel frattempo, siccome ho una docking station per Hdd Sata con connessione Usb3, ho inserito il terzo hdd e collegato alla Usb3 del Nas, formattandolo in ext4.
C'è qualche anima pia che mi può cortesemente spiegare -non in modo eccessivamente stringato- quali sono ora i passi da compiere per quest'operazione?
Chiedo inoltre: una volta che il nuovo disco sarà sistemato e il sistema normalizzato, il disco da 6 TB che avrò estratto, conserverà i dati e saranno leggibili dal Nas attraverso il collegamento alla porta Usb3 della docking station?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
  • GTW: ZYXEL VMG8823-B50B v5.13(ABOV.0)b1_20180824 ISP: TISCALI VDSL2 (100M/21,6M/0) IP: Public
  • SWC: NETGEAR GS608
  • NAS: DS216play DSM 7.1.1-42962 Update 5; 1GB; 1xWD60EFRX SHR1 VB1, 1xWD80EFBX SHR1 VB2
  • CLI: W10
  • ALTRO: Android, Formuler Z11 Pro Max
  • EXP: E6 - NET1 - PC: W7, M0, L0
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”