Hyper Backup su NAS remoto e DSM 7.2 - risolto

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Hyper Backup su NAS remoto e DSM 7.2 - risolto

Messaggio da luigit »

Ciao,
per informazioni riporto qui un problema che ho riscontrato nell'aggiornamento al DSM 7.2.
Due 220+ in 2 reti locali differenti si fanno vicendevolmente backup con Hyper Backup usando il DDNS di synology.
Li aggiorno contemporaneamente da DSM 7.1 al 7.2 upd2. Al termine dell'aggiornamento in uno dei due Hyper backup non vede più l'altro NAS dicendo che è fuori linea e che va rieffettuata l'autenticazione. Il tentativo di autenticazione fallisce con la segnalazione che il secondo NAS non è raggiugibile.

Soluzione:
1. nel NAS di destinazione ho dovuto ripristinare la porta di default del DSM (5001)
2. sul firewall del modem TIM ho dovuto inoltrare la porta 5001 al NAS
a questo punto il primo NAS ha nuovamente visto il secondo ed ho potuto rifare l'autenticazione, al termine della quale ho rimosso le 2 configurazioni sopra.

Note:
- il secondo NAS, pur avendo una configurazione simile (backup con Hyper Backup sul primo NAS), non ha avuto problemi.
- in internet ho trovato un caso simile che è stato risolto applicando solo la parte 2 (forse perché il NAS era configurato sulla porta standard).
- il problema si presentava anche con una nuova attività anche configurandola su un terzo NAS (quindi il problema era probababilmente sul NAS di destinazione)

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”